Video Remakes #2

Informazioni Evento

Luogo
A PLUS A GALLERY
San Marco 3073, 30124, Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
30/10/2013

ore 18,30

Generi
incontro - conferenza
Loading…

La rassegna vedrà protagoniste le opere di alcuni dei pionieri di Video Art assieme ad autori delle opere più contemporanee conservate nella collezione dell’Archivio Carlo Montanaro.

Comunicato stampa

Mercoledì 30 ottobre – ore 18.30!!! Video Remakes
Cinque incontri dedicati alla video arte: dai precursori agli autori più contemporanei, coordinati da Carlo Montanaro ed Elisabetta di Sopra.

Continuerà mercoledì 30 ottobre 2013 alle ore 18.30 presso A plus A Centro Espositivo Sloveno la serie di incontri dedicati alla video arte Video Remakes organizzati da A plus A Centro Espositivo Sloveno e dall’Archivio Carlo Montanaro, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2013. L’iniziativa è finanziata con i fondi per le attività studentesche dell’Università Ca’ Foscari.

Secondo appuntamento: mercoledì 30 ottobre 2013 con la presentazione delle opere video di Igor Imhoff, Larry Cuba e Alexandre Alexeieff
La rassegna vedrà protagoniste le opere di alcuni dei pionieri di Video Art assieme ad autori delle opere più contemporanee conservate nella collezione dell’Archivio Carlo Montanaro.
Nel corso di questo secondo appuntamento, Carlo Montanaro assieme a Elisabetta di Sopra presenterà una riflessione sulla materia e gli algoritmi attraverso il lavoro dell’artista Igor Imhoff (tra i riconoscimenti più recenti: il primo posto della sezione video arte Maurizio Cosua al Premio Pasinetti 2011 e vincitore di Arte Video Roma Festival 2011).
Saranno proiettati alcuni suoi lavori tra cui Small white dots (2011), in cui, come in un caleidoscopio, l’immagine è in continua metamorfosi, in bilico tra figurativo e astratto e il segno grafico bianco muta continuamente creando un ca talogo d’immagini oniriche e pulsanti, e l’inedito Kurgan (2013).
I video di Imhoff saranno messi a confronto con l’opera 3/78 (Objects and Transformations) (1978) dell’artista americano Larry Cuba, direttore dell’Iota Center di Los Angeles, e con Cavaliere Boudoir. Una notte sul Monte Calvo (1933) del regista russo Alexandre Alexeieff, famoso per aver inventato la tecnica a spilli.
I prossimi appuntamenti di Video Remakes sono stati fissati mercoledì 13 e 20 novembre 2013 e mercoledì 11 e 16 dicembre 2013 alle ore 18.30, accanto gli artisti storicizzati saranno protagonisti anche giovani video artisti contemporanei tra cui gli italiani Francesca Fini e Martin Romeo e il collettivo artistico sloveno BridA.