Victor Burgin – The Ideal City

Milano - 25/09/2014 : 25/10/2014

Victor Burgin (Sheffield, England, 1941), che aveva già tenuto la sua prima personale italiana nel 1972 proprio negli spazi della Galleria Lia Rumma di Napoli, presenta in questa mostra il lavoro inedito The Ideal City e due lavori storici, Hôtel Latône (1982) e Solito Posto (2008).

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA LIA RUMMA
  • Indirizzo: Via Stilicone 19 - 20154 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/09/2014 - al 25/10/2014
  • Vernissage: 25/09/2014 ore 19
  • Autori: Victor Burgin
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: martedì-sabato 11.00-14.00 / 15.00-19.00

Comunicato stampa


www.liarumma.it
Continua lo storico rapporto tra Lia Rumma e i grandi protagonisti dell'Arte Concettuale.
Dopo David Lamelas, la Galleria Lia Rumma di Milano è lieta di annunciare per l’apertura della sua nuova stagione espositiva la mostra di Victor Burgin, dal titolo The Ideal City, che inaugurerà giovedì 25 settembre 2014.
Victor Burgin (Sheffield, England, 1941), che aveva già tenuto la sua prima personale italiana nel 1972 proprio negli spazi della Galleria Lia Rumma di Napoli, presenta in questa mostra il lavoro inedito The Ideal City e due lavori storici, Hôtel Latône (1982) e Solito Posto (2008)


Artista e al contempo autore di saggi fondamentali sulla fotografia e sulla teoria dell’arte, Burgin a partire dalla fine degli anni sessanta ha sviluppato la sua ricerca muovendosi costantemente tra pratica artistica e riflessione teorica. Questo “terzo spazio” (H. Bhabha, 1991), ovvero il luogo e l’esito di questa oscillazione, è divenuto il fondamento volutamente ambiguo/mobile della sua opera che si è dislocata di volta in volta nelle pagine di un libro o nello spazio di una galleria, richiedendo allo spettatore molto più di un semplice atto percettivo.
In questa prospettiva la fotografia, scelta come medium privilegiato, ha avuto molteplici valenze: è stata un forte agente di corrosione dell’autonomia modernista, ed inoltre ha consentito di riconfigurare un legame con il reale e di uscire dalle logiche analitiche di molte pratiche concettuali.
Ma che si sia trattato dell’appropriazione o del detournement delle immagini pubblicitarie dei suoi primi lavori, o della rappresentazione dei ruoli sessuali nella storia dell’arte e nei media, il lavoro di Burgin influenzato anche dagli studi di semiotica, cinema e psicoanalisi, ha indagato e decodificato la natura dell’immagine nel definire i termini dominanti della rappresentazione.
Più di recente, Burgin ha indirizzato il suo discorso “verbo-visuale” verso l’architettura e lo spazio psichico, ovvero sulla forza, sul potere che l’architettura detiene nel modellare il mondo e il nostro immaginario inconscio.
Invitato da Lia Rumma a realizzare un lavoro specifico per Milano, Burgin ha progettato The Ideal City, La Città Ideale, dove il titolo è un esplicito riferimento al dipinto rinascimentale conservato al Museo di Urbino, simbolo di quell’ideale urbano regolato da rigore geometrico e organizzazione prospettica, ma dove il suggestivo percorso delle associazioni generate da quell’immagine conducono fino alle raffinate ed estranianti sequenze del film di Michelangelo Antonioni La notte.



Victor Burgin (Sheffield, England, 1941) è uno dei più eminenti artisti accademici del nostro tempo. Studia pittura al Royal College of Art di Londra (1962-65) e Filosofia a Yale (M.F.A., 1967). Attualmente è Professore Emerito di “History of Consciousness” presso l’Università della California, Santa Cruz ed Emerito “Millard Chair of Fine Art” al Goldsmiths College, University of London. E’ presente in importanti istituzioni quali The Metropolitan Museum and the Museum of Modern Art, New York; Corcoran Gallery, Washington DC; Museum of Contemporary Art e LA County Museum of Art, Los Angeles; The Walker Art Center, Minneapolis; The Tate Gallery, Tate Modern, e il Victoria and Albert Museum, di Londra; Centre Georges Pompidou, Parigi. È autore di numerosi volumi che hanno notevolmente segnato il dibattito critico non solo americano. Ne ricordiamo alcuni: Thinking Photography (1982), Between (1986), The End of Art Theory: Criticism and Postmodernity (1986), In/Different Spaces: Place and Memory in Visual Culture, Shadowed (1996); The Remembered Film (Reaktion, 2004); Situational Aesthetics (Leuven University Press, 2009); Parallel Texts: interviews and interventions about art (Reaktion, 2011). Gli ultimi esiti della sua ricerca artistica e teorica possono essere sintetizzati nel titolo del suo saggio: The Location of Virtual Experience,’ in Annette Khun (ed.), Little Madnesses: essays on D.W.Winnicott (I.B.Tauris, 2013).



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Continuing its historic relations with the great protagonists of Conceptual Art, after David Lamelas, Galleria Lia Rumma in Milan is pleased to announce the opening of its new exhibition season with The Ideal City, a solo show by Victor Burgin, which will open on Thursday 25 September 2014.
Victor Burgin (Sheffield, England, 1941), whose first solo show in Italy was in the spaces of Galleria Lia Rumma in Naples in 1972, is now showing a new creation, The Ideal City, and two historical works, Hôtel Latône (1982) and Solito Posto (2008).
An artist and the author of seminal essays on photography and on the theory of art, since the late sixties Burgin has been developing his artistic research, constantly moving between practice and theoretical reflections. This “third space” (H. Bhabha, 1991), which is the place and outcome of this alternation, has become the deliberately ambiguous, ever-shifting foundation of his work. On each occasion it may appear in the pages of a book or in a gallery space, and it is much more than a simple act of perception by the viewer.
From this perspective, his preferred medium, photography, has acquired various meanings: it has powerfully corroded modernist autonomy, and has also made it possible to recreate a link with the real world and to abandon the analytical logic of many conceptual practices.
But whether as a form of appropriation or the hijacking of advertising images in his early works, or even the representation of sexual roles in the history of art and in the media, Burgin’s work has also been influenced by his studies of semiotics, cinema and psychoanalysis. He has investigated and decoded “the agency of the image” in defining the predominant terms of representation.
More recently, Burgin has directed his verbal-visual discourse towards architecture and the space of the psyche, which is to say the power and impact of architecture in shaping the world and our unconscious imagination.
Invited by Lia Rumma to create a work especially for Milan, Burgin has designed The Ideal City, in which the title is an explicit reference to the Renaissance painting now in the Ducal Palace in Urbino. It is a symbol of the ideal city governed by geometric discipline and perspective, but also where the fascinating mental associations generated by the image lead all the way to the elegant but alienating sequences in Michelangelo Antonioni’s film, La Notte.



Victor Burgin (Sheffield, England, 1941) is one of the most eminent academic artists of our age. He studied painting at the Royal College of Art in London (1962-65) and Philosophy at Yale (MFA, 1967). He is currently Emeritus Professor of "History of Consciousness" at the University of California, Santa Cruz, and Emeritus Millard Chair of Fine Art at Goldsmiths College, University of London. His works are in leading institutions such as The Metropolitan Museum and the Museum of Modern Art, New York; Corcoran Gallery, Washington DC; Museum of Contemporary Art and LA County Museum of Art, Los Angeles; The Walker Art Center, Minneapolis; Tate Gallery, Tate Modern, and the Victoria and Albert Museum, London; and Centre Georges Pompidou, Paris. He is the author of several books that have left their mark on critical debate not only in America. These include Thinking Photography (1982), Between (1986), The End of Art Theory: Criticism and Postmodernity (1986), In/Different Spaces: Place and Memory in Visual Culture, Shadowed (1996); The Remembered Film (Reaktion, 2004); Situational Aesthetics (Leuven University Press, 2009); Parallel Texts: interviews and interventions about art (Reaktion, 2011), The latest outcome of his artistic and theoretical research is summed up in the title of his essay: “The Location of Virtual Experience”, in Annette Khun (ed.), Little Madnesses: Essays on D.W. Winnicott, (I.B.Tauris, 2013).