Viaggio Iniziatico #1

Milano - 13/11/2013 : 13/11/2013

Nell’ambito di FDV Residency Program, Careof DOCVA presenta Viaggio Iniziatico #1 |Racconti sulla Trasformazione, ciclo di conferenze a cura di EXPOSED, laboratorio di ricerca permanente ospitato presso gli spazi della residenza.

Informazioni

  • Luogo: CAREOF
  • Indirizzo: Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 20154 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 13/11/2013 - al 13/11/2013
  • Vernissage: 13/11/2013 ore 18
  • Autori: Roberta Valtorta, Giovanni Lavarra, Off Topic
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Viaggio Iniziatico #1
Racconti sulla Trasformazione

Un progetto di EXPOSED
Laboratorio di ricerca su Milano, verso EXPO2015

13 novembre 2013 ore 18.00
intervengono Giovanni Lavarra, Off Topic e Roberta Valtorta

Careof DOCVA
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

Nell’ambito di FDV Residency Program, Careof DOCVA presenta Viaggio Iniziatico #1 |Racconti sulla Trasformazione, ciclo di conferenze a cura di EXPOSED, laboratorio di ricerca permanente ospitato presso gli spazi della residenza.

Il laboratorio, attivo da giugno 2013, intende attivare riflessioni e differenti modalità di restituzione delle trasformazioni di Milano in vista dell’ Esposizione Universale 2015


Attraverso Viaggio Iniziatico EXPOSED si apre ora alla discussione con un ciclo di incontri che riflettono con gli ospiti invitati su alcune tematiche emerse durante i primi mesi di ricerca.

Il primo di questi incontri, Racconti sulla Trasformazione, mette a confronto Giovanni La Varra, architetto, Off Topic, collettivo indipendente e Roberta Valtorta, storica della fotografia, su alcune delle implicazioni connesse alle trasformazioni urbane.
Quali cambiamenti investono i luoghi, e qual è la percezione di chi li vive quotidianamente? Quali relazioni di scambio intercorrono tra i soggetti coinvolti nelle politiche di pianificazione urbana e i cittadini su cui si riflettono le conseguenze delle decisioni? Quali sono il ruolo, gli strumenti e le occasioni di studio che la ricerca può adottare, vista la scarsità di supporto da parte della committenza pubblica, per confrontarsi sulle trasformazioni in atto?
EXPOSED è un laboratorio che ha come oggetto i mutamenti direttamente e indirettamente collegati ad Expo2015. EXPOSED è un progetto indipendente e autoprodotto che lavora utilizzando la ricerca visuale e le pratiche artistiche. È ospitato presso FDV Residency Program, a cura di Careof DOCVA, all'interno della Fabbrica del Vapore di Milano.
www.exposedproject.net

Giovanni La Varra, architetto, dottore di ricerca in pianificazione territoriale, insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. È co-fondatore e partner dello studio Barreca&LaVarra a Milano ed è tra i soci fondatori dell’agenzia di ricerca Multiplicity.

Off Topic laboratorio di dibattito e progettazione, indaga nelle crepe del tessuto politico, fisico e sociale della “metropoli Milano”. Attraverso la ricerca, gli strumenti open source e proposte culturali descrive e riscrive le trasformazioni della città. È autore in collaborazione con Roberto Maggioni del saggio Expopolis, Agenzia X, Milano, 2013 e coordinatore dello spazio Piano Terra.

Roberta Valtorta teorica e critica della fotografia. È direttrice del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Dal 1976 si occupa di fotografia come forma artistica, dei linguaggi contemporanei e dell'immagine come bene culturale. Ha curato diversi progetti di committenza pubblica sul legame fra fotografia e territorio.