Vettor Pisani – German love sinfonietta
La mostra ripropone la mostra personale di Vettor Pisani “German love sinfonietta”, inaugurata per la prima volta nell’ottobre del 1989. Lo spazio sarà ricoperto di carta da parati con ammiccanti ragazze vestite da conigliette.
Comunicato stampa
Sabato 17 Marzo 2012, la galleria PIOMONTI ARTE CONTEMPORANEA ripropone la mostra personale di Vettor Pisani “German love sinfonietta”, inaugurata per la prima volta nell’ottobre del 1989. Lo spazio sarà ricoperto di carta da parati con ammiccanti ragazze vestite da conigliette. Inoltre un’ironica coniglietta in carne ed ossa, come uscita dall’opera dell’artista, si aggirerà tra il pubblico e la piazza con la famosa Fontana della Tartarughe per ricordare affettuosamente un artista con il quale Pio Monti ha avuto una grande complicità, sin dal lontano 1972, insieme ai comuni amici Gino De Dominicis, Alighiero Boetti, Emilio Prini e Francesco Serrao che, per l'occasione, presenterà una sua poesia in omaggio a Vettor.
Inoltre Nicola Monti ricorderà l’amato artista con un pensiero poetico.
Una donna svestita da coniglietta, si aggira in uno spazio espositivo tappezzato dall'immagine rosea di una coniglietta, riprodotta in accumulazione accecante, sino a fondersi in un corpo unico , splendente, ossessivo. " German Love Sinfonietta "è il titolo dell'allestimento che Pio Monti dedica al grande artista scomparso, Vettor Pisani, raddoppiando l'atto commemorativo con il solito gusto dell'ironista. La mostra, infatti, ripropone un' esposizione precedente.
La stanza in cui si dispiega " il corpo d'amore", è la casa natale dell'ebbrezza luminosa dell'infanzia e, inoltre, è il luogo di fusione tra organismo del desiderio e linguaggio della rappresentazione. Chi guarda la scena è mutato in voyeur, costretto ad errare tra sensualità ed essenza.
La Coniglietta simbolizza la Grande Madre che permette l'eternità dell'estasi, il sogno ancestrale, l'appagamento indicibile. La favola indica, dunque, il passaggio filosofico dall'umano, all'animale, allo spirituale di marca alchemica, ermetica, metamorfica.
L'arte non è, forse, il processo di modificazione delle energie pulsionali nella forma assoluta?
Mimma Pisani