Rinaldo Hopf – Chi ha ucciso Pasolini?

Informazioni Evento

Luogo
VETRINA BPM - BANCA BANCO BPM
Piazza del Duomo 5, Pietrasanta, Italia
Date
Dal al

Una finestra sul mondo dell’arte contemporanea sempre visibile al pubblico 24 ore su 24.

Vernissage
16/12/2022
Artisti
Rinaldo Hopf
Curatori
Enrico Mattei
Generi
arte contemporanea
Loading…

All’interno della filiale del Banco BPM a Palazzo Panichi in Piazza del Duomo a Pietrasanta, continuano gli appuntamenti con l’arte contemporanea a cura di Enrico Mattei.

Comunicato stampa

All’interno della filiale del Banco BPM a Palazzo Panichi in Piazza del Duomo a Pietrasanta, continuano gli appuntamenti con l’arte contemporanea a cura di Enrico Mattei. La Vetrina è uno spazio espositivo per progetti curatoriali e per una ricerca sul mondo dell’arte contemporanea italiana e internazionale. Una finestra sul mondo dell’arte contemporanea sempre visibile al pubblico 24 ore su 24.
Protagonista, dal 16 Dicembre 2022 fino al 16 Gennaio 2023, sarà l’artista Rinaldo Hopf con l’opera “Chi ha ucciso Pasolini?” un’installazione a parete di grandi dimensioni (300x280 cm) formata da 12 carte (100x70 cm cad.) con pagine del libro Ragazzi di vita di Pasolini, inchiostro, acrilico e acquerello. L’invito rivolto all’artista è stato una presa di posizione sullo spazio, una ricerca sul coinvolgimento ottico dello spettatore grazie ad un linguaggio semplice ma complesso nella sua totalità ripetitiva. “Chi ha ucciso Pasolini?” è un'opera che vuole dare una nuova spinta al ricordo di una delle storie più misteriose della recente storia Italiana. Il grande ritratto di Pasolini nudo su una barca di fronte al ponte Vittorio Emanuele II a Roma ci comunica un senso di fragilità e forza, le due anime del noto poeta e regista, spezzate da macchie di colore che ci ricordano la sua triste scomparsa.

Rinaldo Hopf è un artista tedesco che lavora tra la Germania e l’Italia. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre a Berlino, Parigi e Los Angeles. In questo 2022 ha partecipato alla mostra AllTogether progetto collaterale della Biennale di Venezia e ha realizzato un progetto site-specific alla fondazione d’arte Tom Finland di Los Angeles. È un grande ammiratore di Pier Paolo Pasolini da ormai lungo tempo e l’installazione alla Vetrina BPM di Pietrasanta è la seconda mostra in Italia che gli ha dedicato dopo "Hommage a Pasolini" a Casoli, Camaiore, celebrando il suo centenario.

www.rinaldohopf.com
www.theballery.com