Verso Nuove Rotte

Ravenna - 19/02/2014 : 19/02/2014

L'iniziativa promuove lo spirito di “Nuove Rotte della Cultura”, ovvero la contaminazione fra le diverse discipline artistiche e la realizzazione “live” di un'opera d'arte.

Informazioni

  • Luogo: MOOG SLOW BAR
  • Indirizzo: vicolo Padenna 5 - Ravenna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 19/02/2014 - al 19/02/2014
  • Vernissage: 19/02/2014 ore 21
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento, fumetti
  • Sito web: http://www.vira2019.it
  • Email: info@vira2019.it

Comunicato stampa

V!RA2019 vi invita al primo di quattro eventi che fanno parte del Festival Nuove Rotte della Cultura: Artisti all'Opera, manifestazione patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e sostenuta da Ravenna2019 tramite l’inserimento fra le Prove Tecniche di 2019.

>VERSO Nuove Rotte avrà luogo mercoledì 19 febbraio al Moog Slow Bar (Ravenna, vicolo Padenna 5) dalle ore 21 e avrà per protagonisti il Fumettista Flavio Montelli, in collaborazione con Pre-Odierno, e i musicisti Simone Marzocchi e Matteo Ricci


L'iniziativa promuove lo spirito di “Nuove Rotte della Cultura”, ovvero la contaminazione fra le diverse discipline artistiche e la realizzazione “live” di un'opera d'arte.


I nostri artisti:

Flavio Montelli è un giovane artista ravennate che fin dall'adolescenza ha fatto del fumetto la sua vocazione: infatti, è opera sua la pubblicazione e la distribuzione di una raccolta di fumetti di artisti locali che insieme a lui nutrivano questa passione.
Durante la sua carriera ha avuto l'opportunità di collaborare come illustratore per riviste e magazine locali e nel 2012 ha pubblicato la biografia a fumetti Goodbye Bukowski, edito da Coconino Press-Fandango e ad oggi distribuito a livello internazionale. Goodbye Bukowski ha ricevuto un buon riscontro da parte della critica ed è stato menzionato durante la Trasmissione Rai DoReCiak Gulp di Vincenzo Mollica.

In questa occasione collaborerà con il progetto Pre-Odierno, che si occupa di fonomulsioni e pigmenti su superfici in una rigorosa ottica anteattuale.

Simone Marzocchi e Matteo Ricci rispettivamente prima tromba e primo trombone dell'orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna, avvalendosi anche del pianoforte, danno vita ad un dialogo sonoro che nasce da diverse tecniche improvvisative. Il percorso di tale musica, mai uguale a se stessa, è scandito, in questo caso, dal lavoro artistico di Flavio Montelli, come partenza, ma poi vicendevolmente si influenza, in continua sinestesia tra i due linguaggi. Marzocchi e Ricci vantano numerose collaborazioni con diverse realtà musicali italiane, dalla classica alla musica leggera.

Questo “assaggio” segna il primo passo di un percorso che si concluderà il 16 maggio con la performance di una decina di artisti, esponenti di varie discipline, che si esibiranno alle Artificerie Almagià di Ravenna.

V!RA2019 promuove la cultura del territorio e sostiene la candidatura di Ravenna a Capitale della Cultura nel 2019 tramite il volontariato ed iniziative culturali e turistiche.