Verba volant. IX edizione di Vagiti Ultimi

Atri - 29/08/2020 : 20/09/2020

IX edizione di Vagiti Ultimi, “Verba volant” propone un’esperienza museale “aumentata”, aprendo un dialogo tra antico e contemporaneo sul principio della connessione alla vita.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CAPITOLARE
  • Indirizzo: Via dei Musei 64032 - Atri - Abruzzo
  • Quando: dal 29/08/2020 - al 20/09/2020
  • Vernissage: 29/08/2020 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Aperta tutti i giorni tranne il lunedi, ore 10-12 e 16-19, tutti i venerdi e sabato apertura serale dalle 21 alle 23.

Comunicato stampa

Con "Verba volant" Vagiti Ultimi presenta la sua IX edizione, che si terrà nel Chiostro della Cattedrali di Atri (TE) e aprirà al pubblico sabato 29 Agosto alle ore 18. Ileana COLAZZILLI, Giorgia CONSOLE, Takako HIRAI, Maria MICOZZI, Elena RONDINI, Gloria SULLI hanno interpretato con la loro arte il principio della connessione alla vita, ponendo il focus sul tempo in cui il desiderio di creare nuovi codici e parole si fa necessario

La collettiva si snoda in un dialogo evocativo e aperto con il Chiostro della Cattedrale, ove i visitatori saranno coinvolti in un'esperienza museale "aumentata", in cui la ricerca di connessioni fra antico e contemporaneità potrà creare in ognuno infinite possibilità di riflessione. "Le artiste qui presenti hanno declinato dionisiacamente il senso dell'esistere e lo slancio vitale che introduce l'individuo nel suo essere-nel-mondo. [...] In tale stadio originario della comunicazione -dove ogni tentativo di Logos si esclude naturalmente- non ci rimane che affidarci alla sincerità del corpo e delle sue posture, luogo per eccellenza di comunicazione. " (Tratto dal testo critico a cura di Martina Lolli) "Verba volant" 29/08/2020_20/09/2020 Tutti giorni 10-12_16-19 Aperture serali venerdì e sabato 21-23 Chiuso il lunedì mattina. Gli ingressi, offerti dall'associazione Vagiti Ultimi, saranno contingentati in osservazione delle disposizioni sanitarie in vigore.

Sul confine fra Eros e Thanatos. Una collettiva di artiste a...

II Chiostro della Cattedrale di Atri, in provincia di Teramo, ospita una mostra che si interroga sulla nostra dimensione pre-linguistica. Affiancando linguaggi artistici di varie matrici.