Vedere con le mani

Carrara - 03/09/2016 : 27/10/2016

Mostra finale degli elaborati del IV Simposio per ipovedenti e non vedenti

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CIVICO DEL MARMO
  • Indirizzo: Viale XX Settembre (54033) Carrara (Massa-carrara) - Carrara - Toscana
  • Quando: dal 03/09/2016 - al 27/10/2016
  • Vernissage: 03/09/2016 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Uffici stampa: MONICA ZANFINI

Comunicato stampa

Sabato 3 settembre alle ore 18.00 inaugura, presso il Museo Civico del Marmo, Viale XX Settembre 85, Carrara, la mostra Vedere con le mani. In esposizione le opere realizzate da artisti non vedenti e ipovedenti in occasione della IV edizione del Simposio di scultura in marmo “Vedere con le mani”, svoltosi dall’8 al 12 agosto presso lo Studio di Scultura Pemart di Carrara. Questi i nomi degli artisti partecipanti all’edizione 2016 dell’iniziativa:
Selma Zengin, Luigi Turati, Mariangela Cellamare, Antonella Bretschneider, Manuela Benvenuti, e Clementina Penna



L’evento è sostenuto e promosso dal Comune di Carrara, insieme a Pemart, alla Scuola del marmo Pietro Tacca, all’istituto Irifor e all’UIC.

Il 10 settembre alle 17.30, in occasione del Festival Con_vivere, si svolgerà “Oltre ogni barriera”, reading sul tema della disabilità a cura di LaAV Carrara .


Le precedenti edizioni del Simposio hanno registrato un buon successo di pubblico, rappresentando un’importante occasione di integrazione e sviluppo per gli scultori non vedenti che vi hanno partecipato e che sono riusciti a manifestare le proprie potenzialità attraverso l’arte.
“La città di Carrara è tornata ad ospitare con grande orgoglio questo evento unico al mondo nel suo genere-ha commentato l’ assessore alla Cultura Giovanna Bernardini- un esempio di integrazione e di crescita per le persone che vivono una situazione di diversa abilità. Il Simposio è anche un’ottima occasione di promozione per l’intero territorio e una ulteriore dimostrazione di quanto l’Amministrazione comunale carrarese sia sensibile e pronta ad accogliere progetti riguardanti tematiche sociali.”

Pemart ha dedicato anche quest'anno il Simposio alla memoria di Cesare Petacchi, fondatore dell'azienda, scomparso nel 2013, modello ed esempio per le nuove generazioni.

In occasione del vernissage e del reading del 10 settembre l’ingresso al Museo sarà gratuito.