Valsugana coast to coast

Trento - 11/10/2011 : 16/10/2011

Dopo il viaggio artistico, che li ha visti impegnati la scorsa estate nell’omonima valle, i giovani trentini Alessandro Galvan e Simone Gardumi presenteranno nel cortile interno di Via Belenzani l’installazione che dà il nome alla mostra, frutto di un processo di sintesi e di rielaborazione sul materiale video, audio e fotografico raccolto.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA CIVICA DI TRENTO
  • Indirizzo: Via Belenzani 44 38122 - Trento - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 11/10/2011 - al 16/10/2011
  • Vernissage: 11/10/2011 ore 18
  • Autori: Alessandro Galvan, Simone Gardumi
  • Curatori: Alessandra Benacchio
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Patrocini: con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Comunicato stampa

L’associazione Art to ART inaugura martedì 11 ottobre la mostra VALSUGANA COAST TO COAST di Alessandro Galvan e Simone Gardumi. L’apertura dell’esposizione si terrà a Trento,alle ore 18.00 nel Cortile interno della Fondazione Galleria Civica il giorno martedì 11 ottobre. Dopo il viaggio artistico, che li ha visti impegnati la scorsa estate nell’omonima valle, i giovani trentini Alessandro Galvan e Simone Gardumi presenteranno nel cortile interno di Via Belenzani l’installazione che dà il nome alla mostra, frutto di un processo di sintesi e di rielaborazione sul materiale video, audio e fotografico raccolto

L’opera vuole rivestire, attraverso la sua forma cubica e la modalità di fruizione, il ruolo di memoria sensoriale e di macchina per un nuovo stimolo percettivo. Tutto il processo creativo è stato infatti condotto privilegiando proprio l’aspetto sensoriale e già nella prima fase – il viaggio in bicicletta con soggiorno in tenda da Trento a Bassano del Grappa – si è nutrito di approcci e visioni inusuali del territorio.
Gli artisti hanno lavorato con tecniche diverse – Galvan con la fotografia analogica e Gardumi con il suono e il video – ma Valsugana coast to coast restituisce un senso unitario, la natura di un’opera che nasce da un confronto, da un dialogo iniziato nella valle e che auspica di stimolarne altri. Un nuovo ordine, una nuova trasposizione del viaggio che vuole sollecitare nuovi sguardi, quelli degli spettatori.
Curata da Alessandra Benacchio per l’associazione Art to Art - ed inserita all’interno del Piano d’Ambito 2011 del T.A.U.T. con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – la mostra Valsugana coast to coast rimarrà aperta negli spazi della Fondazione Galleria Civica fino al 16 ottobre per poi diventare una mostra itinerante, che ripercorrerà la valle e si farà simbolo di unione territoriale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.