Vallicelliana Project Showcase

Roma - 22/10/2018 : 31/10/2018

È possibile sviluppare un progetto artistico nelle ristrette dimensioni di una teca? Dodici artisti rispondono a questo interrogativo riunendosi nella collettiva Vallicelliana Project Showcase nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, a cura di Paola Paesano e di Eloisa Saldari.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA VALLICELLIANA
  • Indirizzo: Piazza Della Chiesa Nuova 18 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 22/10/2018 - al 31/10/2018
  • Vernissage: 22/10/2018
  • Curatori: Eloisa Saldari, Paola Paesano
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: lun-mar-ven ore 8.15/15.00; mer-gio ore 8.15/19.00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

È possibile sviluppare un progetto artistico nelle ristrette dimensioni di una teca? Dodici artisti rispondono a questo interrogativo riunendosi nella collettiva Vallicelliana Project Showcase nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, a cura di Paola Paesano e di Eloisa Saldari. La mostra, realizzata in occasione dell’edizione 2018 di RAW-Rome Art Week, vede la partecipazione degli artisti Francesco Castellani, Franco Cenci, Maurizio Cesarini, Francesco Impellizzeri, Federica Luzzi, Escuela Moderna/Ateneo Libertario, Jasmine Pignatelli, Francesca Romana Pinzari, Paola Romoli Venturi, Maria Ángeles Vila Tortosa, Delphine Valli, Emiliano Zucchini



Vallicelliana Project Showcase traduce quindi in una teca le grandi dimensioni di una Project Room cui generalmente sono chiamati gli artisti. La bacheca detta lo spazio all’opera, ne influenza la definizione e partecipa alla sua realizzazione spogliandosi della mera funzione di contenitore. Le storiche vetrine che caratterizzano l’arredo del salone borrominiano, cuore stesso della Biblioteca Vallicelliana, e che tradizionalmente espongono antichi volumi e preziosi documenti, indicano agli artisti il luogo nel quale ideare, progettare e allestire una mostra di dimensioni insolite.

La scala ridotta con cui si sono cimentati i dodici artisti è una sfida, un gioco, un ammiccamento alla leggerezza delle contaminazioni pensate e misurate. Ogni artista si addentra nelle particolarità di un concetto, per realizzare un dialogo esclusivo e ravvicinato tra l’opera e lo spazio. In un’intesa biunivoca, le mini-stanze d’artista sintetizzano il dialogo tra le teche e la grande sala del Borromini, creando un’opera unica e sincretica.

La Biblioteca Vallicelliana, promotrice di numerose iniziative culturali, è una realtà viva e aperta, pronta a sostenere e produrre progetti, idee, fermenti. In questo caso, l’obiettivo è attivare un circuito virtuoso di scambio e confronto artistico e culturale tra alcune nuove tendenze e uno dei luoghi più affascinanti del vasto patrimonio storico artistico italiano. Lo spazio borrominiano dedicato alla conservazione bibliografica e alla ricerca, nondimeno entra in relazione con forme espressive del presente contribuendo a una interpretazione del contemporaneo.





VALLICELLIANA PROJECT SHOWCASE
BIBLIOTECA VALLICELLIANA Salone Borromini
dal 22 al 31 ottobre 2018
Finissage: mercoledì 31 ottobre 2018 ore 17.00/19.00

A cura di Paola Paesano e Eloisa Saldari
Opere di Francesco Castellani, Franco Cenci, Maurizio Cesarini, Francesco Impellizzeri, Federica Luzzi, EscuelaModerna/Ateneo Libertario, Jasmine Pignatelli, Francesca Romana Pinzari, Paola Romoli Venturi, Maria Ángeles Vila Tortosa, Delphine Valli, Emiliano Zucchini.
Allestimento: Federica Pilloni
Organizzazione: Anna Villa