Valerio Giuffrè

Roma - 07/06/2014 : 15/06/2014

Nella sua ricerca dell’assoluto pittorico è approdato ad un astrattismo geometrico, coloristico, in cui è fondamentale un equilibrio delle varie parti in un sistema fatto di pesi e contrappesi.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO DR
  • Indirizzo: Via Tolemaide 19 A – 00192 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 07/06/2014 - al 15/06/2014
  • Vernissage: 07/06/2014 ore 18
  • Autori: Valerio Giuffrè
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 10.30 - 13.00 / 16.30 - 19.30 – festivi su appuntamento

Comunicato stampa

Valerio Giuffrè, medico, ha scritto otto libri di filosofia; l’ultimo è uscito due mesi fa. Quando parla di filosofia è un fiume in piena, inarrestabile; non lo riesco a seguire, cerco di riportarlo allora sulla pittura: la sua seconda passione. Ha esposto in questa galleria più volte, la prima volta nel 2004: in una parete venti facce con connotati completamente differenti tracciati con segno veloce con qualche reminiscenza picassiana; nelle altre pareti grandi quadri di personaggi vicini alla filosofia

Mi ricordo di due grandi tele (1,30 x 1) ispirate alla Repubblica di Platone, disegnate con la penna a biro, con segni strettissimi e continui, per ottenere i chiaroscuri, e qualche chiazza di colore. In ultimo, un quadro di media grandezza (90x60), con una grossa cornice in noce, rappresenta una donna - un mezzo busto - pensosa, con la testa reclinata su un lato, enigmatica, una specie di Gioconda cubista: l’autore sembra innamorato dal suo personaggio. Da questa breve descrizione s’intuisce la personalità poliedrica di Valerio Giuffrè. Oggi ha abbandonato la figura. Nella sua ricerca dell’assoluto pittorico è approdato ad un astrattismo geometrico, coloristico, in cui è fondamentale un equilibrio delle varie parti in un sistema fatto di pesi e contrappesi: linee, superfici, colori, ognuno ha un suo peso secondo grandezza, ritmo, spessori, tonalità, timbro. Nella mostra l’artista porrà a confronto alcuni quadri del precedente periodo pittorico con quello attuale.
Giorgio Di Roberto STUDIO DR- Consulenze e servizi per l’arte contemporanea