Valerio Adami – Allegorie
Nel corso di tutta la sua carriera il maestro Valerio Adami (Bologna, 1935) ha raccolto alcune delle sue più significative opere. Questa personalissima e privata collezione viene presentata per la prima volta al pubblico nelle sale del Museo d’Arte della città di Ravenna.
Comunicato stampa
Nel corso di tutta la sua carriera il maestro Valerio Adami (Bologna, 1935) ha raccolto alcune delle sue più significative opere. Questa personalissima e privata collezione viene presentata per la prima volta al pubblico nelle sale del Museo d'Arte della città di Ravenna dal 13 ottobre al 8 dicembre 2013.
Uno dei maggiori artisti italiani del dopoguerra, insignito dei maggiori premi internazionali di pittura, Adami inizialmente subisce gli influssi espressionisti della pittura di Francis Bacon; in seguito matura un proprio stile caratterizzato da campiture piatte di colori puri, privi di chiaroscuro spesso delineati da un netto contorno nero in un personale confronto con le ferme della Pop Art americana e il segno grafico dei fumetti. Le sue opere sono una sorta di racconto fantastico e ironico della realtà carico di riferimenti colti e allegorie con cui analizza la struttura delle immagini e delle narrazioni.