Valentino Bardino

Cagliari - 30/01/2016 : 29/02/2016

Spazio (In)visibile, nello spirito di Studio 58, intende accogliere e presentare l'opera del giovane artista Valentino Bardino. Pittore di talento recentemente rientrato da una residenza londinese.

Informazioni

  • Luogo: (IN)VISIBILE
  • Indirizzo: Via Barcellona 75 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 30/01/2016 - al 29/02/2016
  • Vernissage: 30/01/2016
  • Autori: Valentino Bardino
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 19-21

Comunicato stampa

BIOGRAFIA

Questo “paesaggio contemporaneo” è l’ espressione del vuoto dei nostri tempi e assenza di noi stessi; abitiamo sempre più in spazi artificiali e transitori e gran parte della nostra vita la trascorriamo in queste strutture. Questa “visuale” mi porta a considerare in particolar modo la velocità dei nostri tempi che ha alterato drasticamente la nostra percezione del paesaggio. La vista, i suoni, i sapori, le temperature e gli odori del mondo materiale sono ridotti ad una veduta bidimensionale, come se a dividere tra la nostra visione e il paesaggio ci fosse uno schermo

Tutto ciò è dovuto al continuo movimento che ci rende “distratti”. Abbiamo imparato a lasciarci sfuggire le complessità e il dettaglio. Siamo incapaci di assimilare tutto quello che ci circonda e riduciamo ciò che vediamo all’essenziale.
Sul mio “paesaggio contemporaneo” cerco un continuo confronto prospettico, è di fondamentale importanza anche lo sfondo monocromatico che utilizzo in tutti i lavori, che nel raffigurare con un’ossessione precisa, un paesaggio che forse oggi non esiste, quasi surreale con una pittura bidimensionale.

About me

Nasce il 9 febbraio del 1986 a Cagliari. Fin da piccolo interessato alla pittura e al mondo dell’arte, non perde tempo e s’iscrive al Liceo Artistico “Dettori di Cagliari” dove nel 2005 si diploma. Continua il suo percorso formativo a Sassari , “all’Accademia di Belle Arti Mario Sironi” dove ottiene la Laurea di I Livello con corso principale di Pittura, arte Moderna, Anatomia Artistica e laboratorio di Grafica Incisoria. Ad ottobre 2013 termina la Laurea Magistrale di II Livello presso” l’Accademia di Belle Arti” di Torino in cui si specializza in: Corso principale di Pittura con Arte Contemporanea e laboratorio di grafica incisoria e perfeziona tutte le tecniche artiste apprese durante gli anni di studio.
Il suo progetto negli ultimi anni si focalizza su un particolare tipo di paesaggio. Un paesaggio contemporaneo in cui Valentino cerca un continuo confronto prospettico; dando fondamentale importanza anche allo sfondo monocromatico che utilizza in tutti i lavori, raffigurando con un’ossessione precisa, un paesaggio che forse non esiste.

Residenza a Londra –Gran Bretagna (2014)



Vincitore Premio Babel 1a edizione curato da Roberta Vanali – Efisio Carbone 2013Cagliari

Finalista premio Nazionale delle Belle Arti 2013 Bari

Vincitore Premio Grafica Premio Ersu 2012 Sassari

Secondo classificato Sezione Pittura Premio Ersu 2012 Sassari

Finalista Premio Nazionale delle Belle Arti 2010 Napoli




MOSTRE, ESPOSIZIONI E LAVORI

Collettiva “Tra Arte e Archietettura” Spazio Temporary Storing Fondazione Bartoli-Felter
2015 Cagliari

Collettiva “Marche centro D’Arte” 2015 San Benedetto del Tronto

Collettiva Exhibit Here 59 Artworks 2014 Londra

Collaborazione grafica Wigmore Hall Theatre 2014 Londra

Collettiva itinerante Babel a cura di Roberta Vanali – Efisio Carbone:
Il Lazzaretto 2013 Cagliari
Pinacoteca Comunale C. Contini 2013 Oristano
Museo d’Arte Maria Lai 2014 Ulassai
Museo TriBu 2014 Nuoro
Fondazione per l’arte Bartoli-Felter -Temporary Storing 2014 Cagliari

Doppia personale Fondazione per l’arte Bartoli-Felter -Temporary Storing 2013 Cagliari

Collettiva Motor Village a cura di Marco Cingolani 2012 Torino