Up Designer Selection Sul Tavolo

Firenze - 20/03/2014 : 29/03/2014

In mostra a Firenze la seconda edizione della Call per Designer e creativi autoprodotti.

Informazioni

  • Luogo: IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
  • Indirizzo: Via M. Bufalini 6/r 50122 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 20/03/2014 - al 29/03/2014
  • Vernissage: 20/03/2014 ore 18
  • Generi: design
  • Orari: lunedi - giovedì 9.30-21.30 - venerdì 9.30 - 18.30 - sabato 10.00 - 18.00 (domenica chiusi).

Comunicato stampa

Firenze 12 Marzo 2014_ Sono stati selezionati i progetti che interpretano attraverso il lavoro di creativi, designer e progettisti il tema della nuova Call Selection di UP Designer “Sul tavolo”. Oggetti di uso comune, visti con occhio nuovo, reinterpretazioni e nuove visioni funzionali di oggetti esistenti, talvolta a lambire il confine sottile tra arte e design. Come da bando di selezione, il leitmotiv è il tavolo, non come oggetto, bensì come supporto. I veri protagonisti sono gli oggetti, che lo popolano più o meno quotidianamente, nei vari contesti della casa

Dalla cucina al soggiorno, dalla camera allo studio, i progetti selezionati aprono a nuove forme, nuove funzionalità, interazioni tra materiali o in risposta a nuove esigenze o possibilità .

I progettisti selezionati sono oltre 25 provenienti da tutta Italia, che con le loro opere di design auto prodotto, consentono di aprire il dibattito su un tema contemporaneo legato all'operare nel mondo del design oggi.

Alcuni dei progetti selezionati saranno quindi presentati nell'evento inaugurale di questa seconda Edizione che si svolgerà il 20 marzo ore 18:00 nei bellissimi spazi della sede IED di Firenze (Via Bufalini 6/r 50122 Firenze) e resterà visitabile fino al 29 Marzo 2014, con seguente orario: lunedi - giovedì 9.30-21.30 - venerdì 9.30 - 18.30 - sabato 10.00 - 18.00 (domenica chiusi).
La seconda edizione di Up Designer Selection “Sul Tavolo” è promosso in collaborazione con Imake l'associazione culturale Design Autoprodotto e con MakeTank Srl, il marketplace dei Maker europei ,dalla cui collaborazione si apriranno nuove opportunità ai progettisti selezionati. Up Designer Selection “Sul Tavolo” un progetto a cura degli architetti Calligari Laura e Cinzia Loncao.
Up Designer Selection è un evento nato a Firenze nel 2012, l'iniziativa ha visto una prima fase nel luglio 2012- settembre 2012, dove con una call selection aperta ad architetti, designer, creativi e artisti sono stati stati selezionati oltre 20 progetti di design autoprodotto a tema libero obbiettivo: la visibilità del design autoprodotto. I progetti selezionati sono stati esposti in mostra negli spazi della Galleria Simultanea Spazi D'arte di Firenze. Una seconda occasione di visibilità per i progettisti selezionati è stato in occasione della Florence Design Week 2013 durante la quale, nella splendida cornice di Palazzo Bombicci Strozzi Guicciardini, i progetti della Call 2012 di UpDesigner hanno popolato la sala al piano terra e il giardino del palazzo storico. Le occasioni di visibilità dei progetti rappresentano un elemento importante nel raccontare e nel fare design oggi anche con questo scopo è nato il progetto UpDesigner, un momento per raccontare le esperienze dei progettisti e promuovere il design con occasioni di visibilità per la creatività.

UpDesignerSelection “SulTavolo”
Inaugurazione giovedì 20 marzo ore 18:00.
IED Firenze in Via Bufalini 6/r 50122 Firenze
La mostra sarà visitabile dal 20 al 29 Marzo con seguente orario:
lunedì - giovedì 9.30-21.30 - venerdì 9.30 - 18.30 - sabato 10.00 - 18.00 (domenica chiusi)



-----------------
Up Designer Selection è un progetto a cura di architetti Calligari Laura e Cinzia Loncao, nato nel luglio 2012 con lo scopo di promuovere prodotti di design autoprodotto sul territorio nazionale. Una rassegna ideata con lo scopo di mostrare alcune delle più significative espressioni di autoproduzione di design, un ideale punto di incontro tra cultura del fare e cultura del progetto, tra le pratiche dell’artigianato e elaborazioni teoriche del design, da sempre elemento di congiunzione con il mondo dell'arte.


MakeTank Srl è una startup nata a Firenze nel maggio 2012 con l'obiettivo di abbinare alla tradizione artigianale e di design italiana ed europea le nuove tecnologie (stampa 3D, plotter e taglio laser, ecc.) per creare oggetti intelligenti, innovativi ed esteticamente belli. Il marketplace è affiancato, da settembre 2012, da un blog bilingue (italiano e inglese) con una redazione professionale impegnata a raccontare trend, curiosità e dare voce con interviste e immagini ai digital maker, designer e artisti coinvolti nel progetto e dai principali canali di social media: Facebook (www.facebook.com/maketank), twitter (@maketankitaly), Pinterest, Instagram, Flickr.

Imake è un'associazione culturale di promozione del design autoprodotto, nata a Firenze, costituita nel 2013. Scopo dell'associazione è promuovere il riconoscimento e la tutela istituzionale della professione di “designer” e categorie simili, nonchè di divulgare il concetto di design come strumento scientifico e creativo capace di migliorare la qualità della vita.
Imake nasce dalla volontà di mettere in correlazione i designer con realtà artigiane ed industriali, cercando di creare rapporti di collaborazione mirati allo sviluppo di nuovi concept e prodotti. Tra gli scopi dell'associazione anche quello di incentivare la ricerca e lo sviluppo di scienze, arti e tecnologie ogni ambito del design, anche attraverso l’organizzazione di mostre, convegni, seminari e dibattiti.