Unica. La collezione di Vita e Paesaggio 1955/2017

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO LOC
Via Del Fanciullo 2 , Capo D'Orlando, Italia
Date
Dal al

UNICA resterà aperta fino al 3 settembre con i seguenti orari:
Spazio LOC: tutti i giorni 9:00 /13:00 - 17:00/22:00
Castello Bastione: lunedì/venerdì 16:00/20:00 - sabato e domenica 20:00/24:00

Vernissage
04/08/2017

ore 19

Biglietti

Ingresso singola sede 3 euro Ingresso LOC + Bastione 5 euro

Curatori
Giacomo Miracola
Generi
arte contemporanea, arte moderna
Loading…

Mostra “UNICA – La collezione di Vita e Paesaggio – 1955/2017” curata da Giacomo Miracola, delegato alla cultura del comune.

Comunicato stampa

Sarà inaugurata venerdì 4 agosto alle ore 19:00, presso lo Spazio LOC a Capo d'Orlando, la mostra "UNICA - La collezione di Vita e Paesaggio - 1955/2017" curata da Giacomo Miracola, delegato alla cultura del comune.
La mostra, patrocinata dall'Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Capo d'Orlando, è una retrospettiva delle opere più significative della rassegna “Vita e Paesaggio di Capo d’Orlando”, negli snodi fondamentali della sua evoluzione, dagli esordi alle ultime realizzazioni, seguendo il suo naturale percorso cronologico.
Più di 100 gli artisti in mostra, suddivisi nelle due sedi espositive: Il Castello Bastione, che accoglie le opere figurative testimoni delle tendenze del primo dopoguerra, e lo Spazio LOC, dove sono esposti i lavori della collezione che vanno dagli anni 70 ad oggi, con personalità che si sono distinte nell'arte contemporanea con un totale rinnovamento del linguaggio e dei materiali artistici
Obbiettivo della mostra è la riconoscibilità del patrimonio artistico e culturale della Collezione “Vita e Paesaggio”, la sua promozione e conseguente valorizzazione dell’identità orlandina pensata nella complessità del suo spazio urbano ed extraurbano.
“UNICA” mira a coinvolgere il visitatore in prima persona, portandolo ad esplorare e formulare opinioni, a confrontarsi con le grandi opere degli artisti del passato, ad interagire e relazionarsi con le proposte dei due progetti espositivi.
La mostra, allestita, sarà anche occasione per vedere dopo tanto tempo diverse opere perfettamente restaurate grazie ai patti d'intesa con la fondazione Horcinus Orca di Messina e al contributo di restauro di tre opere ad opera del gruppo ex Forza Italia di Dario Lipari e Gaetano Sanfilippo.
Saranno presenti il Sindaco Franco Ingrillì, l'Assessore ai Beni Culturali Cristian Gierotto, il direttore dell'Horcynus Summer School di Messina Gianfranco Anastasio