Underground dalla Street alla Lowbrow Art

Milano - 03/04/2014 : 03/05/2014

Underground, dalla Street alla Lowbrow Art, una collettiva di artisti del panorama internazionale, a cura di Mimmo Di Marzio.

Informazioni

  • Luogo: ARTEPASSANTE REPUBBLICA
  • Indirizzo: Stazione Repubblica del Passante Ferroviario - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 03/04/2014 - al 03/05/2014
  • Vernissage: 03/04/2014 ore 18
  • Curatori: Mimmo Di Marzio
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa


Giovedì 3 aprile 2014 alle ore 18.00, le Gallerie “Artepassante” della Stazione Repubblica del Passante Ferroviario inaugurano la stagione espositiva con la mostra:
Underground, dalla Street alla Lowbrow Art, una collettiva di artisti del panorama internazionale, a cura di Mimmo Di Marzio.

Il giorno dell’inaugurazione, l’artista californiano Zio Ziegler eseguirà in diretta uno dei suoi celebri murales che affrescano i palazzi di San Francisco, Porto Rico, così come gli uffici della sede di Facebook a Palo Alto



Ziegler effettuerà un’opera site specific che rimarrà permanente in una delle gallerie di Artepassante della Stazione Repubblica del Passante Ferroviario.
Negli altri spazi, una collettiva di opere di artisti internazionali che dagli anni ’80 in poi si sono contraddistinti nella Street art e nella Lobrow art, quest’ultima anche conosciuta come surrealismo pop, movimento nato in America nel circuito delle riviste di fumetti underground e della musica punk.

In mostra opere di Banksy, JR, Obey, Futura2000, David Ellis, Futura, Ron English, Kaws, Obey, Stefano Arienti, Mike Giant, Evan Hecox, Giacomo Spazio, Anthony Ausgang, Gary Baseman, Carlos Donjuan, El Gato Chimney, Massimo Giacon, Marta Sesana, Gary Taxali, Stefano Zattera. (con la collaborazione delle Gallerie milanesi: Antonio Colombo Arte Contemporanea - The Don Gallery).
All’inaugurazione, Massimo Giacon si esibirà nella performance “Madonn sul marciapèe”, come un moderno madonnaro, in omaggio alla Ballata del pittore di Enzo Jannacci.

“Una mostra dedicata agli artisti underground che si sono distinti in questi anni sulla scena internazionale – dice Di Marzio - rappresenta un evento quanto mai site-specific per un progetto come Artepassante che propone la ricerca artistica e la creatività giovanile in un luogo non convenzionale come il Passante Ferroviario”.



ARTEPASSANTE è un progetto ideato da Associazione “le Belle Arti” del Liceo Artistico di Brera (associazione capofila del progetto), con i partner Accademia di Belle Arti di Brera, Liceo Artistico di Brera, Liceo Artistico “Umberto Boccioni”, ITSOS “Albe Steiner”, Associazione Arcaduemila, Associazione Architetti Artisti, Associazione ChiAmaMilano, Associazione Gruppo Erranza, Associazione MuseoTeo, Associazione LOCUS, Circolo di Cultura Fotografica, SestoSpazio