UnaRoma Off

Informazioni Evento

Luogo
LABEL201
via Portuense 201 - 00146 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
17/01/2026

ore 18,30

Curatori
Cristiana Perrella, Luca Lo Pinto
Uffici stampa
LARA FACCO P&C
Generi
serata - evento

Prende il via UNAROMA OFF, la sezione diffusa di UNAROMA che attiva collaborazioni e si espande nello spazio urbano.

Comunicato stampa

Sabato 17 gennaio 2026 prende ufficialmente il via UNAROMA OFF, la sezione diffusa di UNAROMA, il grande progetto espositivo del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma a cura di Cristiana Perrella e Luca Lo Pinto, che fino al 6 aprile 2026 attraversa il museo e la città.

UNAROMA è parte della programmazione promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e ideata dalla direttrice artistica Cristiana Perrella.

Con OFF, UNAROMA si espande oltre i confini fisici del museo coinvolgendo alcuni spazi indipendenti della città, proiettandosi nello spazio urbano e confermando la vocazione del MACRO come museo aperto, permeabile e profondamente connesso al tessuto culturale cittadino. Questa sezione della mostra completa il progetto espositivo che non si limita a esporre e sceglie di produrre, sostenere e attivare nuove relazioni.

UNAROMA OFF nasce da un doppio movimento di ricognizione e restituzione: da un lato l’ascolto e l’osservazione delle energie artistiche che attraversano Roma, dall’altro la volontà di non assorbirle né istituzionalizzarle, ma sostenerle, riconoscendone l’autonomia, il valore e il ruolo fondamentale nella costruzione di comunità e di una scena viva e generativa. In questa prospettiva, il MACRO promuove alcune di queste realtà per commissionare una serie di appuntamenti realizzati direttamente nelle sedi di spazi indipendenti romani, ampliando la mappa della mostra e intessendo attivamente una rete di connessioni.

Apre il programma SPAZIOMENSA – caratterizzato da un approccio curatoriale e sperimentale che promuove pratiche emergenti attraverso mostre, performance ed editoria – con PLAYTIME: un progetto di ricerca e creazione collettiva nato nel 2022 come residenza che esplora il dialogo tra artiste, artisti e contesto urbano. Alle 18.30 del 17 gennaio si inizia a Label201 (via Portuense 201) con un talk con la curatrice del MACRO Alice Labor a cui seguirà la performance di Martina Rota + Les Biologistes Marins.

“Il MACRO è forse l’unica grande istituzione italiana dell’arte contemporanea ad aver vissuto negli ultimi anni un confronto profondo e coraggioso con la propria identità – dichiara Cristiana Perrella, direttrice artistica del MACRO –. Dal Macro Asilo di Giorgio De Finis (2018-2019) al Museo per l’immaginazione preventiva di Luca Lo Pinto (2020-2024), ha saputo attraversare modelli diversi di museologia radicale, mettendo in atto nuove forme di relazione con l’arte, il pubblico e la città. Oggi il MACRO è riconosciuto per la sua vocazione sperimentale e per la qualità delle sue proposte. L’obiettivo è radicarlo ancora di più nel tessuto culturale urbano come museo cittadino, potenziandone la dimensione quotidiana, viva, accessibile e aprendolo a pubblici sempre più vasti ed eterogenei.”

Una scelta non scontata per un’istituzione museale, che afferma in modo concreto una visione di museo cittadino capace di intrecciare relazioni strutturali con il contesto urbano, trasformando la collaborazione in pratica reale e non solo dichiarata. UNAROMA OFF diventa così un atto di riconoscimento verso le comunità artistiche che operano quotidianamente nella città e un omaggio al lavoro essenziale che questi spazi portano avanti che mira a individuare e valorizzare dei modelli di eccellenza che possano essere portati all’attenzione di un pubblico e di una riflessione internazionali.

Come in un film che alterna momenti di stasi e di azione, UNAROMA si articola in tre tempi: SET, LIVE e OFF. Se OFF porta il racconto fuori, invitando la città a diventare spazio espositivo diffuso e condiviso di cui il museo resta il baricentro accogliente, SET e LIVE abitano il museo con opere, performance e interventi dal vivo.

Il programma poi continua il 24 gennaio 2026 alle ore 18.00 allo Studio KENE (via Giusti 24) con KENE mette radici, progetto che racconta il legame dello spazio con il territorio attraverso i lavori degli allievi del laboratorio fotografico fondato da Mohamed Keita a Bamako nel 2017 e attivo a Roma dal 2022, affiancati da un mosaico fotografico partecipato. Il 31 gennaio 2026 alle ore 17.00 Lateral Roma (via Ferdinando Ughelli 28) ospita Membranes, Entanglements, and Traces, con letture di Laura McLean-Ferris e Tabea Marschall che attraversano il cinema di Agnès Varda e la scrittura di Kathy Acker. Zoo Zone Art Forum (via del Viminale 39) presenta il 21 febbraio 2026 alle ore 18.00 Generazione PINK FIRE (Rosa Fuoco): la prima edizione del Premio Zoo Zone, assegnato a Clarissa Secco, con la proiezione fuori concorso di un cortometraggio di Matteo Vicentini Orgnani; mentre il 7 marzo 2026 alle ore 18.00 Spazio In Situ (via Luchino dal Verme 173) inaugura Sometimes I just like to hear myself talk, mostra che propone una prospettiva non antropocentrica sul sistema dell’arte. Il 28 marzo 2026 alle ore 15.00 Post Ex (via Guarcino 11) apre l’intero spazio con GIARDINI, evento che attiva gli studi attraverso un concerto di concerti diffusi e chiude questa ricognizione Porto Simpatica (via dei Silvestrini 6b), che il 4 aprile 2026 alle ore 12.00 presenta ATOMISTICA PROP: primo progetto collettivo che riorganizza spazi e oggetti in un processo poetico di memoria e quotidianità.

PROGRAMMA UNAROMA OFF

KENE, Lateral Roma, Porto Simpatica, Post Ex, Spazio In Situ, SPAZIOMENSA, Zoo Zone Art Forum

17.01.2026, ore 18.30

SPAZIOMENSA

PLAYTIME

Martina Rota + Les Biologistes Marins

c/o Label201, via Portuense 201

SPAZIOMENSA, fondato nel 2020 all’interno di un ex cartiera di via Salaria, con un approccio curatoriale e sperimentale promuove pratiche emergenti attraverso mostre, performance ed editoria.

PLAYTIME, a cura di Gaia Petronio e Sebastiano Bottaro, è un progetto di ricerca e creazione collettiva nato nel 2022 come residenza che esplora il dialogo tra artiste, artisti e contesto urbano. Protagoniste di questa edizione sono Martina Rota e Les Biologistes Marins.

24.01.2026, ore 18.00

Studio KENE

KENE mette radici

Via Giusti 24

Studio KENE, ideato dal fotografo ivoriano Mohamed Keita, è un laboratorio permanente di fotografia nato a Bamako nel 2017 e dal 2022 attivo anche a Roma, nel quartiere Esquilino. Esprime la sua identità come luogo di condivisione, relazione e crescita.

KENE mette radici racconta il legame con il territorio attraverso i lavori degli allievi e un mosaico fotografico partecipato, realizzato con i ritratti Polaroid dei visitatori.

31.01.2026, ore 17.00

Lateral Roma

Membranes, Entanglements, and Traces: Readings by Tabea Marschall and Laura McLean-Ferris

Via Ferdinando Ughelli 28

Lateral Roma è un project space nel quartiere Appio Latino che dal 2020 estende la propria ricerca oltre i formati espositivi, verso pratiche critiche di scambio e produzione artistica.

Laura McLean-Ferris e Tabea Marschall presentano i loro scritti attraverso letture sul film di Agnès Varda Cleo dalle 5 alle 7 (1962) ed esplorano la scrittura di Kathy Acker attraverso i suoi libri, seguendo le tracce dalla Sala di Lettura Kathy Acker all’Università di Colonia.

21.02.2026, ore 18.00

Zoo Zone Art Forum

Generazione PINK FIRE (Rosa Fuoco)

Via del Viminale 39

Zoo Zone Art Forum è uno spazio no profit indipendente nato nel 2012 per favorire il dialogo e la sperimentazione come punto d'incontro tra artiste, artisti e la città. Nel 2025 istituisce il Premio Zoo Zone, dedicato a giovani artisti e artiste con una visione originale e critica del presente.

La prima edizione del premio è assegnata a Clarissa Secco cui sarà dedicata una mostra nello spazio. Fuori concorso è presentato un cortometraggio di Matteo Vicentini Orgnani.

07.03.2026, ore 18.00

Spazio In Situ

Sometimes I just like to hear myself talk

Via Luchino dal Verme 173

Dal 2016, Spazio In Situ è un artist-run space che sostiene la ricerca di artiste e artisti emergenti e internazionali in uno stretto legame con il territorio e attraverso una continua contaminazione di linguaggi.

Nella sua nuova sede al Pigneto, la mostra Sometimes I just like to hear myself talk affida la curatela a un gatto reale, proponendo una prospettiva non antropocentrica e una riflessione critica sul sistema dell’arte.

28.03.2026, 15.00

Post Ex

GIARDINI

Via Guarcino 11

Post Ex è uno spazio, fondato nel 2020, condiviso da tredici artisti e artiste e una studio manager. Si trova nel quartiere di Centocelle e negli anni ha ospitato numerosi artisti e artiste, anche internazionali, per progetti e residenze.

Con l’evento GIARDINI, Post Ex apre al pubblico e attiva per la prima volta tutto lo spazio in un flusso continuo, nell’atmosfera personale di ogni studio attraverso un concerto di concerti diffusi.

04.04.2026, ore 12.00

Porto Simpatica

ATOMISTICA PROP

Via dei Silvestrini 6b

Porto Simpatica è un artist-run space fondato nel 2021. Dedicato alle pratiche sperimentali, ospita e organizza eventi multidisciplinari. Con ATOMISTICA PROP, primo progetto firmato come collettivo, attua un processo poetico di disgregazione e riorganizzazione degli spazi personali e condivisi. Utensili di lavoro, mobili, opere e oggetti vengono rimossi e riordinati in un processo di associazioni, memoria, desideri e quotidianità.