Una storia – Mario Garcia Torres

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
26/10/2012

ore 18.30 Auditorium

Contatti
Email: ludovicasolari@gmail.com
Artisti
Mario Garcia Torres
Curatori
Luca Lo Pinto
Uffici stampa
ELENA BARI - NEWRELEASE, MARIA BONMASSAR
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e >DEPART FOUNDATION sono lieti di presentare il terzo appuntamento con Una Storia: un ciclo di cinque incontri con altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diverse generazioni, per ripensare il classico format del talk d’artista. Una Storia è un progetto a cura di Luca Lo Pinto. Dopo Marcello Maloberti e Olaf Nicolai, sarà MARIO GARCIA TORRES ad incontrare il pubblico romano.

Comunicato stampa

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e >DEPART FOUNDATION sono lieti di presentare il terzo appuntamento con Una Storia: un ciclo di cinque incontri con altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diverse generazioni, per ripensare il classico format del talk d’artista. Una Storia è un progetto a cura di Luca Lo Pinto.

Dopo Marcello Maloberti e Olaf Nicolai, sarà MARIO GARCIA TORRES ad incontrare il pubblico romano venerdì 26 ottobre, alle ore 18.30 all’Auditorium del MACRO.

Mario Garcia Torres con piglio ludico e a volte nostalgico, propone un ripensamento e una riscoperta della storia dell'Arte Concettuale, svela poetiche dimenticate per portarne alla luce nuove idee e nuovi significati. Attraverso i suoi interventi, proiezioni di diapositive, film e installazioni, Garcia Torres ripensa la tradizione in modo personale, animando eventi della storia recente con una curiosità che è allo stesso tempo critica e sensuale. Come un archeologo della storia della cultura, Garcia Torres propone una nuova estetica dell'informazione.

Una Storia si propone di individuare chiavi di lettura insolite e alternative ai percorsi ampiamente riconosciuti e consolidati come “classici” della storia dell’arte italiana e internazionale. A tale scopo sono stati invitati cinque protagonisti del panorama artistico contemporaneo le cui narrazioni offriranno non solo spunti di riflessione sulla storia dell’arte ma anche, e soprattutto, interessi e punti di riferimento dei protagonisti dell’arte di oggi.

Parole, immagini, suoni e video saranno gli elementi attraverso i quali si svilupperanno le narrazioni affascinanti e sorprendenti di ciascuno degli artisti: cinque veloci viaggi attraverso il tempo e la storia; cinque “storie dell’arte” in bilico tra una dimensione più intima e personale e una più collettiva e familiare.

Mario Garcia Torres (Monclova, 1975) attualmente vive a Città del Messico. 
I suoi lavori sono stati esposti, tra l’altro, presso il Museo Hirschhorn Museum, Washington, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; Kroller-Muller Museum, Otterlo, il Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, San Francisco, UC Berkeley Museum of Art e Pacific Film Archive, Berkeley, Tate Modern, Londra, Museo Universitario de Arte Contemporaneo, il Messico, il Jeu de Paume, Parigi, Wattis Institute, San Francisco, Kunsthalle di Zurigo, Kunstverein Düsseldor, e il Kunstverein Frankfut. Ha esposto anche a Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, Vienna, la Galleria d'arte Belkin, Vancouver, e il Centre Georges Pompidou di Parigi. Ha partecipato a numerose mostre collettive come la Biennale di Sao Paulo 29, del 2010 Biennale di Taipei, Taipei, la IX Triennale Baltico Internazionale d'Arte, Vilnius, l'VIII Biennale di Panama, Panama, la Triennale di Yokohama 2008, Yokohama, la 52 ° Biennale di Venezia, Venezia e Documenta 13, Kassel, Germania.