Una conversazione con Mario Cristiani

Livorno - 07/05/2016 : 07/05/2016

Incontro pubblico su "Comunita' internazionale dell’arte, internazionalizzazione dei distretti rurali, industriali e marini”.

Informazioni

Comunicato stampa

arico Massimo

in collaborazione con
Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno
Associazione Arte Continua di San Gimignano

presenta

Una conversazione con Mario Cristiani

Incontro pubblico su "Comunita' internazionale dell’arte, internazionalizzazione dei distretti rurali, industriali e marini”

Sabato 7 maggio 2016 ore 17.00

Sala degli Archi | Fortezza Nuova | Livorno

[email protected]
www.caricomassimo.it


Mario Cristiani oltre ad essere il co-direttore della Galleria Continua di San Gimignano è dal 1995 presidente dell’Associazione Arte Continua di San Gimignano, nota oramai internazionalmente per la manifestazione annuale “Arte all’Arte” che ha messo in relazione il mondo dell'arte contemporanea con alcune comunità locali toscane fortemente segnate dalla presenza dell'arte, specialmente medievale e rinascimentale, sviluppando una ricerca e cercando interconnessioni da un lato tra Arte Architettura Paesaggio e dall'altro tra Arte Tecnica Tecnologia Scienza. Nascono simbolicamente due rispettivi “distretti”, quello Artistico Agro-Ambientale e quello Artistico e Tecnologico. “Con Arte all'Arte - racconta Cristiani - abbiamo invitato 84 artisti tra i piu’ interessanti del momento che hanno lavorato in diversi centri della Toscana a stretto contatto con le comunità locali, valorizzando il territorio e riposizionandolo a livello internazionale…. abbiamo voluto così aprire una discussione sul possibile ruolo dell'Italia nel panorama internazionale… il nostro paese é il paese delle città d'arte, il luogo in cui l'arte è anche nei posti più piccoli e più sperduti… ha molti piccoli centri dinamici che fanno sistema ognuno da sé e anche nell’insieme…”

L’incontro di sabato 7 maggio partirà da queste premesse per interrogarsi su come la comunità internazionale dell’arte puo’ entrare in dialogo e connettersi ai distretti rurali, industriali e marini del territorio toscano e, insieme alle alleanze con Istiuzioni pubbliche e private, internazionalizzarli.

Alla fine dell’incontro e’ prevista la visita alla mostra “Resume” agli ex Magazzini Generali, sede dell’Associazione Carico Massimo
www.caricomassimo.it