Un Po d’Arte

Torino - 02/11/2011 : 06/11/2011

Nell’ambito di questo progetto, lo staff di Paratissima in collaborazione con Art At Work, ha lanciato una Call for Proposal agli artisti e designer interessati all’iniziativa, per la presentazione di un progetto di installazione. Un apposito comitato formato da un rappresentante di Art At Work, uno dello staff di Paratissima e Francesco De Biase, dirigente del Settore Arti Visive della Città di Torino, ha quindi selezionato 15 proposte tra tutte quelle pervenute, che saranno in mostra durante Paratissima. Al termine della manifestazione verrà ulteriormente selezionata l’opera più meritevole, che verrà infine realizzata e dislocata sul Lungo Po.

Informazioni

Comunicato stampa

Il fiume come open location, un progetto d’arte pubblica di Art At Work
“Un Po d’Arte” è un progetto di arte pubblica realizzato da Art At Work, in collaborazione con la Città di Torino, e patrocinato dalla Regione Piemonte, che offre agli artisti la possibilità di creare grandi opere in esterno nelle aree verdi sul Lungo Po.

Nei prossimi cinque anni il progetto subirà un costante arricchimento, con l’installazione di opere site-specific realizzate da artisti italiani ed internazionali

Alla base, l’idea che l’uso creativo dello spazio pubblico sia fondamentale al miglioramento dell’ambiente urbano, e che la fruizione pubblica dell’arte possa offrire un’opportunità di miglioramento della qualità della vita. Il lungo Po, grazie a questo progetto, offrirà ai sui visitatori la possibilità di ammirare le opere d’arte immerse nella natura.

Nell’ambito di questo progetto, lo staff di Paratissima in collaborazione con Art At Work, ha lanciato una Call for Proposal agli artisti e designer interessati all’iniziativa, per la presentazione di un progetto di installazione. Un apposito comitato formato da un rappresentante di Art At Work, uno dello staff di Paratissima e Francesco De Biase, dirigente del Settore Arti Visive della Città di Torino, ha quindi selezionato 15 proposte tra tutte quelle pervenute, che saranno in mostra durante Paratissima, dal 2 al 6 novembre. Al termine della manifestazione verrà ulteriormente selezionata l’opera più meritevole, che verrà infine realizzata e dislocata sul Lungo Po.

Al termine dei cinque anni, l’opera tornerà di proprietà dell’artista, o verrà distrutta, se questa è la volontà dello stesso.

Artisti Selezionati:
Lightwork, Diego Bernardi, Christian Canonico, Daniele Stefano, Francesco Poli, Wemerson Mongiò con Silvia Dolci, Insectida con Francesca Grilli, Francesca, Sibona Masi, Alessandro Sciurti, Caterina Silva, Lorenzo Monarca, Guy Lidster, Angela Viora, Luana Perilli, Mister X.