Un parco per il clima. Arte Comunità e Rinaturazione

Roma - 20/11/2021 : 22/11/2021

Due giornate dedicate alla messa a dimora di alberi nell’area del Lago Bullicante e del Parco delle Energie a Roma per contribuire alla rinaturazione del quartiere insieme alla cittadinanza.

Informazioni

  • Luogo: PARCO DELLE ENERGIE
  • Indirizzo: via Prenestina 173 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 20/11/2021 - al 22/11/2021
  • Vernissage: 20/11/2021 ore 11
  • Autori: Andreco
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento

Comunicato stampa

Partendo dall’esperienza di tutela della biodiversità urbana portata avanti da anni dal Forum del Parco delle Energie, sabato 20 e domenica 21 novembre si svolgeranno attività partecipative indirizzate alla cittadinanza romana presso il parco delle Energie e il Lago Bullicante, Ex Snia



A pochi giorni dalla chiusura della COP26 e in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi di domenica, A Sud, il Forum del Parco delle Energie, CLIMATE ART PROJECT e K_ALMA vogliono contribuire alla costruzione di una città più resiliente offrendo a grandi e piccoli momenti di condivisione e approfondimento sulle sfide del cambiamento climatico nella nostra città e sull’importanza delle aree verdi e della cittadinanza attiva.

In continuità con il percorso di co-progettazione tra il Forum del Parco delle Energie, A Sud, Climate Art Project e l’artista esperto di climate art Andreco, la due giorni prevede la messa a dimora di alberi, all’interno dell’area circostante il Lago Bullicante e presso il Parco delle Energie.

L’iniziativa contribuirà in maniera concreta e partecipativa alla rinaturazione del quartiere Prenestino dando vita a delle vere e proprie “Aule Verdi”, in cui sarà possibile fruire di un’esperienza didattica ambientale a cielo aperto. Le Aule Verdi, ideate assieme all’artista Andreco, sono opere di Land Art, Climate Actions e Nature Based Solutions per la mitigazione e l’adattamento dei cambiamenti climatici e spazi d’incontro per la didattica ambientale a cielo aperto.

PROGRAMMA

Sabato 20 novembre 2021
ore 11.00 Coltivare il futuro: pratiche dal basso e arte per la rinaturazione in città

Il ruolo fondamentale della cittadinanza attiva nella tutela e la cura delle aree verdi, hotspot per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in città.

Con Andreco (Climate Art Project), Lucie Greyl (A Sud), Ornella Campitelli (Forum Parco delle Energie), Gabriella Guidi (K_Alma)

eXSnia - Parco delle Energie, Via Prenestina, 175, 00176 Roma

ore 13.00 Pranzo sociale

ore 14.30 Creazione delle Aule Verdi del Lago Bullicante

Creeremo insieme le Aule Verdi del lago costituite da cerchi concentrici di alberi distribuiti a quinconce e progettate secondo criteri specifici legati al territorio che le accoglie.

Lago Bullicante, eXSnia, Via di Portonaccio, 230, 00176 Roma RM

Domenica 21 novembre 2021
ore 11.00 - Messa a dimora collettiva al Parco delle Energie

eXSnia - Parco delle Energie, Via Prenestina, 175, 00176 Roma

ore 15.00 - Laboratorio "seed bombs"

Lago Bullicante, eXSnia, Via di Portonaccio, 230, 00176 Roma RM