Un giorno da Paz

Bologna - 23/05/2016 : 23/05/2016

Parole, azioni, immagini nel 60° compleanno di Andrea Pazienza.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
  • Indirizzo: Via Delle Belle Arti 54 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 23/05/2016 - al 23/05/2016
  • Vernissage: 23/05/2016 ore 16-20 Aula Teatro
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

In occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Andrea Pazienza, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha organizzato per lunedì 23 maggio 2016 una giornata interamente dedicata al ricordo dell’artista.

L’evento si intitolerà:

“Un giorno da Paz. Parole, azioni, immagini nel 60° compleanno di Andrea Pazienza”.

Si articolerà in un ricco programma, rivolto innanzitutto agli studenti dell’Accademia ma totalmente aperto alla città e al pubblico esterno, con i contributi e le testimonianze di artisti, amici, persone che hanno conosciuto Andrea e il suo lavoro a Bologna e altrove



Tutta l’attività didattica di quella giornata sarà dedicata ad approfondire l’opera e l’eredità di Andrea Pazienza: lunedì 23 maggio sarà questo l’oggetto delle lezioni dei docenti di tutti i corsi, non solo quelli di fumetto.
Inoltre, a partire dal pomeriggio (dalle ore 16 alle ore 20 circa), gli studenti e tutti i bolognesi sono invitati a un happening nell’Aula Teatro dell’Accademia: diversi ospiti (scrittori, artisti, autori di fumetti, musicisti) porteranno una loro testimonianza o un ricordo personale su Andrea Pazienza, alternandosi a parlare in pubblico in una sorta di “speaker’s corner”, con contorno di letture, proiezioni video, presentazioni di libri e altri tipi di interventi, in una sorta di “diretta” non-stop. Hanno confermato la loro adesione e interverranno, tra gli altri:

Michele Pazienza
Emidio Clementi
Marcello Fois
Enrico Fornaroli
Daniele Barbieri
Alberto Sebastiani
Onofrio Catacchio
Otto Gabos
Marcello Albano
Franco Giubilei
Fernando Pellerano
Giorgio Lavagna
Sergio Rossi
Gino Scatasta
Maurizio Corrado

Gli studenti realizzeranno opere, disegni e tavole ispirate alle più celebri storie a fumetti di Paz, come altrettanti omaggi all’eredità artistica di Andrea Pazienza. Un video con le riprese realizzate dal collettivo Lele Marcojanni documenterà i momenti salienti della giornata.