Umberto Chiodi – Moonbow

Torino - 06/11/2021 : 08/12/2021

In occasione dell’art week Osservatorio Futura presenta la mostra personale di Umberto Chiodi e la performance scritta con Matteo Levaggi.

Informazioni

  • Luogo: OSSERVATORIO FUTURA
  • Indirizzo: via Carena 20, 10144 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 06/11/2021 - al 08/12/2021
  • Vernissage: 06/11/2021 ore 19
  • Autori: Umberto Chiodi
  • Curatori: Federico Palumbo
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, personale
  • Orari: sarà visitabile su appuntamento tramite mail o sui social di Osservatorio Futura.

Comunicato stampa

Il progetto comprende la mostra personale di Umberto Chiodi con opere inedite e oggetti di scena della performance. Quest’ultima è un adattamento dell’azione performativa prodotta dal Festival Oriente Occidente e presentata nelle sale del Mart di Rovereto nel settembre del 2020.
Nella sala le pareti sono disegnate con gessetti colorati, come a ricreare una caverna di incisioni simboliche e fantastiche, una dimensione notturna e variopinta della psiche

Lo spazio è illuminato da assemblaggi luminosi disposti come preziose linee tridimensionali che sembrano staccarsi ironicamente dai segni sulle pareti e creare un effetto quasi psichedelico, dando così un senso di immersione totale nell’opera. Disegni e assemblaggi luminosi dialogano in un continuo gioco di ibridazione e trasformazione.

L’inaugurazione sarà sabato 6 novembre dalle ore 19:00. La performance verrà eseguita dalle ore 21.00 alle ore 22.00 per permettere la fruizione al maggior numero di persone. Sarà possibile accedervi su invito e fino ad esaurimento posti.

Nel passaggio dal Mart allo spazio espositivo di Osservatorio Futura, dai quattro corpi in scena si passa ad uno solo, che vede come performer Luca Tomasoni, del Balletto Teatro di Torino. Dell’azione originale sono presenti alcuni assemblaggi con i quali il danzatore si metterà in relazione.

La mostra personale dell’artista rimarrà installata fino all’8 dicembre 2021 e sarà visitabile su appuntamento tramite mail o sui social di Osservatorio Futura.

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle normative anti covid.