Ultramarin
Una Mostra Immersiva organizzata da VRHAM! Festival.
Comunicato stampa
Immergetevi nell'esperienza di ULTRAMARIN! Dopo il suo successo ad Amburgo, VRHAM!, l'acclamato festival tedesco delle Arti della Realtà Virtuale, debutta a Venezia con una selezione di opere sul tema dell'acqua e della fluidità, durante La 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e La 59. Esposizione Internazionale d'Arte.
Dall'1 all'8 settembre (ore 13-20, il 1 settembre in via eccezionale dalle 13 alle 17), i visitatori potranno sperimentare opere immersive e tecnologie innovative sul tema dell'acqua presso Tana Art Space (Fondamenta de la Tana, 2109A - Castello, zona ingresso Arsenale).
Curata da Ulrich Schrauth, la mostra presenta artisti immersivi provenienti dai settori della realtà virtuale, aumentata e della loro combinazione, tra cui Can Büyükberber (ZKM, Ars Electronica), Adrien M & Claire B (Centre Phi), Mélodie Mousset (MOCA L.A.), Christophe Monchalin, Olivia McGilchrist e molti altri.
VRHAM! è il primo festival artistico internazionale di Realtà Virtuale, che dal 2018 si tiene annualmente ad Amburgo in Germania e si è saldamente affermato come un importante appuntamento nella scena artistica internazionale della VR. VRHAM! offre una piattaforma unica per confrontarsi con questa nuova forma d'arte immersiva e con modi innovativi di percepire i contenuti artistici, creando al contempo uno spazio di discussione su temi socialmente rilevanti. La quarta edizione di VRHAM! si è svolta dal 4 al 12 giugno 2021. Nel corso del 2022, VRHAM! presenta in anteprima la mostra ULTRAMARIN, dedicata al tema dell'acqua, che porterà in tournée.