Ultimi Fuochi Festival – Prima che sia notte

Informazioni Evento

Luogo
LA CASA DEI DISEGNI
Via Giovanni Pascoli, Spongano, LE, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

prenotazione obbligatoria

Vernissage
11/08/2023
Contatti
Email: infoultimifuochi@gmail.com
Generi
festival

Prima che sia notte, una nuova sezione di Ultimi Fuochi Festival che propone spettacoli, reading e passeggiate che iniziano al tramonto e si concludono con il calar del buio.

Comunicato stampa

Dal 11 al 14 agosto a Spongano(Le) - Ore 19

 

“PRIMA CHE SIA NOTTE” – QUATTRO SERATE DI ARTE

 AL TRAMONTO IN LUOGHI SEGRETI

 

Reading, teatro, passeggiate culturali e musica con Ultimi Fuochi Teatro

 

 

Immaginate un luogo di alto pregio naturalistico lontano dai circuiti noti e più battuti.

 

Ora immaginatelo al tramonto, con il cielo rosso fuoco, il canto delle cicale, la bellezza della campagna salentina.

 

E ancora, immaginate un teatro all’aperto, allestito per l’occasione in quel luogo, dove l’arte prende forma, vita e diventa compagna di un cammino sognante fino al calar della sera.

 

Tutto questo è realtà. Tutto questo è: Ultimi Fuochi Festival-teatro al tramonto in luoghi segreti.

 

Un gioiello d’arte e socialità giunto alla sua sesta edizione che per quattro giorni consecutivi porta, dal 11 al 14 agosto nel comprensorio di Spongano (Le), quattro appuntamenti straordinari.

 

L’11 agosto partirà infatti Prima che sia notte, una nuova sezione di Ultimi Fuochi Festival che propone spettacoli, reading e passeggiate che iniziano al tramonto e si concludono con il calar del buio:

  • 11 agosto - Suicidi editoriali, un reading sul bello e il brutto di scrivere e pubblicare in Italia con l’attore e scrittore romano Claudio Morici;
  • 12 agosto - Sola con un cane, spettacolo semicomico di Rita Felicetti, attrice e musicista;
  • 13 e 14 agosto - Microcosmo estate, un reading in cammino a cura degli ideatori di Ultimi Fuochi Festival, Alessandra Crocco e Alessandro Miele.

 

 

La quattro giorni fa parte del calendario estivo di  Ultimi Fuochi Festival, il festival di teatro e musica ideato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele interamente realizzato in luoghi naturali segreti che restano tali fino al debutto.

Luoghi magici, sconosciuti, riscoperti e allestiti come grandi palcoscenici a cielo aperto che accolgono il pubblico in uno dei momenti più magici dell’estate salentina, il tramonto.


Le indicazioni per raggiungere il luogo segreto saranno fornite a chi effettuerà la prenotazione poche ore prima dello spettacolo.

I biglietti potranno essere acquistati sul posto prima dello spettacolo oppure online.
Biglietteria online:

https://www.diyticket.it/festivals/461/ultimi-fuochi-festival-2023

 

 

Anche chi comprerà il biglietto online, dovrà contattare Ultimi Fuochi per ricevere le indicazioni sul luogo segreto.

Maggiori informazioni su: https://www.ultimifuochifestival.it/

 

 

SCHEDA SPETTACOLI 11 – 14 AGOSTO

 

 

11 AGOSTO - ore 19
Luogo segreto - Spongano

Claudio Morici
Suicidi editoriali

Un reading micidiale sul bello e il brutto di scrivere e pubblicare in Italia.

 

Claudio Morici presenta 7 pezzi brevi che riflettono sui meccanismi produttivi e le dinamiche creative, per gli addetti ai lavori e per i tantissimi italiani con un libro di 1.200 pagine nel cassetto. Perché scrivere in Italia oggi può essere bello o brutto, ma è sempre un doppio salto mortale.

Lo spettacolo è stato prodotto da RaiPlay per promuovere il programma Play Books


CLAUDIO MORICI è scrittore, autore e attore teatrale. Ha pubblicato 5 romanzi, ha scritto reportage per Il Venerdì, Internazionale, MinimaetMoralia. I suoi spettacoli teatrali hanno riempito teatri off romani e girato per tutta Italia. I suoi pezzi brevi sono passati su La7, Rainews, Radio3, repubblica.it, corriere.it, nel varietà streaming del Teatro di Roma. Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent, i suoi video sono andati in onda su Propaganda Live.

 

 

12 AGOSTO - h19

Luogo segreto - Spongano

Rita Felicetti
Sola con un cane

 

Spettacolo semicomico sulla convivenza di una donna di mezza età e il suo cane, i suoi pupazzini, le voci, le idee e una serie di strambe emozioni che nascono dalla paura di crescere e di diventare una “signora”. Una stand up comedy di una clown che alterna monologhi a dialoghi con il pubblico, soliloqui esistenziali e canzoncine punk senza senso. Una donna che affronta tutte le crisi apertamente con ironia e poesia per esorcizzare il tempo che passa inesorabile anche per le eterne bambine.

 

RITA FELICETTI è attrice, drammaturga, musicista. Si è formata e ha lavorato con il Teatro dei Sassi di Matera e ha poi collaborato con Menoventi, Ultimi Fuochi Teatro, Roberto Corradino. Nel 2021 viene selezionata per la Scuola di drammaturgia Scritture di Riccione Teatro per la direzione di Lucia Calamaro. Qui incontra Sharon Amato e Francesco Spaziani con cui crea il collettivo Milly Cavilli realizzando lo spettacolo E non è facile e il singolo Faremo la noia.

 

_________________________________________

 

13 - 14 AGOSTO - h19

Luogo segreto - Spongano

 

Ultimi Fuochi Teatro
Microcosmo estate

Un reading in cammino a cura degli ideatori di Ultimi Fuochi Festival, Alessandra Crocco e Alessandro Miele. Lungo il percorso si impasteranno luoghi, odori e suoni con testi tratti da diverse opere letterarie.

 

Alessandra Crocco e Alessandro Miele, attori e autori, dopo esperienze diverse, hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno creato performance site – specific come Demoni – Frammenti e Come va a pezzi il tempo e spettacoli per il teatro: Fine di un romanzo ispirato a Dostoevskij, L’ultimo valzer di Zelda sulla vita e le opere di Francis Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda, Sono solo un uomo che sovrappone le figure di Ulisse e Roberto Baggio e L’oscuro rovescio delle cose dalle opere di Tommaso Landolfi.

Sono ideatori di Ultimi Fuochi Festival e del progetto di promozione della lettura La rivoluzione dei libri.

 

 

Prenotazione obbligatoria. 

Tel. +39 388 1271999 - mail [email protected]

Le indicazioni per raggiungere il luogo segreto saranno fornite a chi effettuerà la prenotazione poche ore prima dello spettacolo.

I biglietti potranno essere acquistati sul posto prima dello spettacolo oppure online.
Biglietteria online:

https://www.diyticket.it/festivals/461/ultimi-fuochi-festival-2023

 

 

Anche chi comprerà il biglietto online, dovrà contattare Ultimi Fuochi per ricevere le indicazioni sul luogo segreto.

 

Ultimi Fuochi Festival è il festival ebdomadario che mette in contatto la creazione contemporanea con l’anima più ancestrale del Salento, portando il teatro e la musica in luoghi segreti immersi nella natura e illuminati dalla luce del tramonto, “quel brillio disperato e finale / che arrugginisce la pianura / quando il sole ultimo si è sprofondato” (J. L. Borges).

 

Il festival, alla sesta edizione, riconferma la particolarità del suo format, lasciando le location top secret fino all’ultimo momento. Solo poche ore prima dello spettacolo verranno comunicate a chi effettuerà la prenotazione le indicazioni per scoprire i luoghi naturali nascosti, scelti tra i comuni di Castro, Spongano e Nociglia. Ogni serata sarà un’esperienza, un rito di condivisione della bellezza che inizia con un viaggio e prosegue con un concerto, la degustazione di vini locali e uno spettacolo di teatro contemporaneo.

 

Ultimi Fuochi Festival è organizzato da Ultimi Fuochi Teatro, impresa di produzione teatrale nell’ambito della sperimentazione riconosciuta dal Ministero della Cultura che si occupa di produzione, programmazione e formazione teatrale.

UNO SPETTACOLO PER APPARTAMENTO A ULTIMI FUOCHI FESTIVAL

Come va a pezzi il tempo per pochi spettatori alla volta negli interni

de La casa dei disegni a Spongano

 

Continua la sesta edizione di Ultimi Fuochi Festival, il festival di teatro e musica ideato da Alessandra Crocco e Alessandro Miele interamente realizzato in luoghi naturali segreti.

Il progetto mette in contatto la creazione contemporanea con l’anima più ancestrale del Salento, portando il teatro e la musica in luoghi segreti immersi nella natura e illuminati dalla luce del tramonto, “quel brillio disperato e finale / che arrugginisce la pianura / quando il sole ultimo si è sprofondato” (J. L. Borges).

Qui il programma completo: https://www.ultimifuochifestival.it/ultimi-fuochi-festival/

La novità di quest’anno sono le performance per pochi spettatori di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele che spostano il festival dalle campagne ai centri urbani.

Infatti il 20, 21 e 22 agosto il pubblico sarà accolto in una casa d’artista, la Casa dei disegni a Spongano, grazie all’ospitalità dei designer Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano. La compagnia Ultimi Fuochi Teatro, abiterà per tre giorni il loro appartamento con Come va a pezzi il tempo, uno spettacolo immersivo per cinque spettatori alla volta che Alessandra Crocco e Alessandro Miele propongono dal 2018 in diverse città italiane.

Lo spettatore entra in una casa vuota, ogni cosa è ancora al suo posto e il tempo sembra essersi fermato. Il silenzio amplifica il distacco tra il visitatore e un luogo ancora muto. Ma quella casa è stata vissuta ed è carica di segni che a poco a poco iniziano a parlare. Dal silenzio riaffiorano ricordi, momenti differenti, legati eppure distanti. Le porte, le stanze, gli oggetti, gli odori raccontano una storia, evocano le persone che hanno abitato quel luogo, le chiamano a ripetere scene già vissute. Come va a pezzi il tempo è una storia ridotta in pezzi, come la memoria di una vita, come un sogno ripercorso con la mente al risveglio. È l’ultimo canto di un luogo prima che il tempo lo faccia lentamente decadere.

Lo spettatore viene condotto dai due autori e interpreti, Alessandra Crocco e Alessandro Miele, dentro la storia, attraversando le stanze e nello stesso tempo le vite di chi le ha abitate, testimone discreto dell’eco di un passato che risuona ancora una volta. Tenuto sul limite tra mondo reale e mondo immaginario, potrà quasi toccare i due personaggi ma non intervenire perché tutto e già accaduto. Vedrà i due rincorrersi, incontrarsi e separarsi nelle diverse stanze e infine lasciare l’appartamento per sempre. Il visitatore si ritroverà quindi di nuovo solo, nel silenzio irreale della casa inanimata eppure ormai familiare. Il distacco provato all’ingresso cederà il passo alla sensazione che si prova quando si abbandona un luogo pieno di ricordi.

 

Lo spazio in cui avviene lo spettacolo assume un ruolo fondamentale perché da semplice scenografia diventa elemento drammaturgico dell’opera.
Per Ultimi Fuochi Festival Come va a pezzi il tempo si installerà in un’abitazione molto particolare nel tessuto urbano di Spongano, La casa dei disegni. A pochi passi dal centro storico, la dimora si svela come una tipica casa salentina indipendente dei primi novecento rinata grazie alla visione di Gianni Veneziano, artista, designer e architetto e alla designer Luciana Di Virgilio (fondatori dello studio Di Virgilio Veneziano), che hanno promosso un restauro filologico ed evolutivo nel massimo rispetto dell’architettura territoriale.

‘La Casa dei Disegni’ è un hub culturale in cui le forme, le superfici e gli oggetti diventano segni e disegni di un racconto tra vita e lavoro, natura e artificio, locale e globale. Una testimonianza concreta e tangibile di un mo(n)do nuovo possibile in cui abitare, lavorare, creare relazioni e progetti multidisciplinari.

 

Per partecipare allo spettacolo è obbligatorio prenotare perché i posti sono limitati.
Repliche il 20 - 21 e 22 agosto alle ore 19, 20 e 21 presso La casa dei disegni in via Paisiello a Spongano.

 

Ultimi Fuochi Festival è organizzato da Ultimi Fuochi Teatro, impresa di produzione teatrale nell’ambito della sperimentazione riconosciuta dal Ministero della Cultura che si occupa di produzione, programmazione e formazione teatrale.

Partner: Comune di Spongano, Comune di Castro, Comune di Nociglia.

 

INFO

 

20 - 21 - 22 AGOSTO - h19 - h20 - h21
La casa dei disegni - via Giovanni Paisiello - Spongano

 

Ultimi Fuochi Teatro
Come va a pezzi il tempo

di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele

 

Spettacolo in appartamento per 5 spettatori alla volta

 

 

BIGLIETTI

 

Tariffa unica 5€

Prenotazione obbligatoria. 

Tel. 388 1271999

Mail [email protected]

Sito web: www.ultimifuochifestival.it