UK – Italia

Milano - 07/06/2012 : 21/06/2012

In mostra 28 pannelli di testi e immagini che prendono spunto da GREAT, la campagna lanciata dal Governo britannico per il 2012, ed aggiungono ad essa spunti e suggestioni prettamente italiane. Per la realizzazione della mostra si ringrazia anche il contributo di VisitBritain.

Informazioni

Comunicato stampa

ritish Council e Fondazione Corriere della Sera

in collaborazione con Ambasciata Britannica in Italia, Consolato Generale Britannico di Milano, UK Trade and Investment (UKTI), BBC Knowledge - London Calling

con il sostegno di Shell Italia
e con il Patrocinio del Comune di Milano

presentano la mostra
UK-ITALIA nelle pagine del Corriere della Sera
Milano, Via Dante | 7 - 21 giugno 2012
affiancata da un ricco calendario di attività collaterali

Nel 2012 il Regno Unito ospita due eventi di grande importanza: il 60° anniversario dell’ascesa al trono della Regina – Giubileo di Diamante - e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra.
Per quest’anno speciale diverse organizzazioni britanniche hanno lavorato per realizzare occasioni ed eventi per celebrare le relazioni tra Italia e Regno Unito nel segno della crescita e della comprensione reciproca.

• Una mostra in Via Dante, a Milano: da giovedì 7 a giovedì 21 giugno immagini, articoli, pagine del Corriere della Sera e della Domenica del Corriere che illustrano come il più autorevole quotidiano italiano raccontava il Regno Unito ai suoi lettori. La mostra sarà allestita anche all’interno dei due prestigiosi Queen’s Birthday Party organizzati da Ambasciata Britannica a Roma e Consolato Generale Britannico a Milano.

• Presentazione della serie di documentari London Calling di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide disponibile in Italia sul canale 342 del digitale terrestre Mediaset Premium. La serie celebra la musica, la moda, l’arte, la cultura e la storia della capitale del Regno Unito.

• Incontri in lingua inglese presso la Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, a Milano.

Interdisciplinarietà e scambio culturale sono i caratteri identificativi anche del progetto NEW CONNECTIONS, un programma di iniziative artistico culturali promosso dal British Council per creare ‘nuove connessioni’, occasioni di incontro e condivisione tra i migliori talenti britannici e il pubblico italiano. Musica, teatro, danza, arti visive, design, architettura, moda, film, letteratura, nuovi media, gestione di spazi museali, economia dei beni artistici e culturali, sono gli ambiti di intervento.

La mostra UK-Italia nelle pagine del Corriere della Sera

UK-Italia nelle pagine del Corriere della Sera, progetto che gode del Patrocinio del Comune di Milano, è il felice risultato di un percorso di collaborazione tra il British Council, l’ente culturale britannico, e la Fondazione Corriere della Sera, appoggiato dall’Ambasciata Britannica in Italia, dal Consolato Generale di Milano e da UK Trade and Investment (UKTI). Main sponsor dell’evento è Shell Italia, che nel 2012 festeggia i 100 anni di presenza in Italia.

La Fondazione Corriere della Sera, che opera con lo scopo di custodire e valorizzare il patrimonio storico culturale del gruppo RCS, ha condotto, nei mesi precedenti la mostra, un lavoro di ricerca nei propri archivi sulla narrazione del Regno Unito nelle pagine del Corriere della Sera. Il risultato sono 28 pannelli di testi e immagini che prendono spunto da GREAT, la campagna lanciata dal Governo britannico per il 2012, ed aggiungono ad essa spunti e suggestioni prettamente italiane. Per la realizzazione della mostra si ringrazia anche il contributo di VisitBritain.

In mostra il primo concerto dei Beatles a Milano, le cui immagini stupiscono per la semplicità del palco e della strumentazione; le cronache dei Giochi Olimpici di Londra del 1948, nelle quali ci si preoccupava per la scarsità di cibo e durante le quali furono organizzate le primissime Paralimpiadi; l’ascesa al trono di Elisabetta II nelle pagine della Domenica del Corriere; i fenomeni migratori dell’Inghilterra degli anni ’60 e la Londra multiculturale di oggi; le preoccupazioni italiane per il nutrimento dei propri ragazzi nelle prime vacanze studio; la Congestion Charge di Londra e l’Ecopass; il cinema britannico tra James Bond e Kubrick; la metropolitana londinese come strumento di democrazia, e poi ancora la moda, l’arte, il costume, l’architettura.

Questo ed altro ancora sarà a disposizione della cittadinanza e dei visitatori a Milano, da giovedì 7 a giovedì 21 giugno 2012, in Via Dante, in una mostra su strada che vuole essere un’occasione di incontro e confronto. La mostra sarà presentata da Vic Annells, Console Generale Britannico a Milano e Direttore di UKTI in Italia, in un evento esclusivo organizzato dal Consolato per il 7 giugno; una versione speciale della mostra sarà anche ospitata all’interno del Queen’s Birthday Party, evento organizzato dall’Ambasciata Britannica a Roma il 14 giugno. Una versione online sarà disponibile sul sito www.britishcouncil.it/ukitalia

Prestigiosissima anche la partnership con BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide presente anche in Italia, che in questa occasione presenta London Calling, una serie di programmi unica nel suo genere che celebra la musica, la moda, l’arte, la cultura e la storia della capitale del Regno Unito. L’apice della programmazione sarà raggiunto con i live dalle spettacolari celebrazioni previste per i 60 anni di Regno della Regina Elisabetta II e con il programma Elisabetta II: 60 anni di regno, con interviste esclusive ai membri della Famiglia Reale.


Attorno alla mostra sono state organizzate diverse attività

Venerdì 1 giugno – Ore 18.30
>> Proiezione documentari di BBC Knowledge della serie London Calling
Presso: British Council, Via Manzoni, 38 – Milano - Ingresso su invito: per informazioni [email protected] o [email protected]

Elisabetta II: 60 anni di regno - Per la prima volta nella storia moderna un monarca festeggia i 60 anni di regno. In onore di questa ricorrenza, Elisabetta II: 60 anni di Regno è un intero documento dedicato ai sessanta anni di regno della Regina Elisabetta II, che ne ripercorre la sua storia, ne analizza il suo ruolo costituzionale e le sue responsabilità, oltre all’impatto che ha avuto a livello mondiale.

I palazzi della regina - La storia e i tesori delle residenze ufficiali della Regina: dalla più famosa, Buckingham Palace, alla più antica, il Castello di Windsor, fino alla più romantica, il Palazzo di Holyroodhouse, tre straordinari edifici reali fanno parte della storia della monarchia britannica da secoli.

>> Incontri in lingua inglese a cura del British Council, Milano
Presso: Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 – Milano
Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili

Martedì 12 giugno - Ore 13.00 - The New Elizabethans: A new Golden Age?
Un incontro in lingua inglese per parlare delle pietre miliari artistiche e culturali (musica, arte, design, cultura) che hanno caratterizzato il periodo 1952-2012. Dalle minigonne al punk, dall’eredità di Margaret Thachter a Bansky. Conduce Neil Tibbetts, British Council

Venerdì 15 giugno - Ore 13.00 - The New Elizabethans: A United Kingdom?
Un incontro in lingua inglese per una riflessione sul Regno Unito e su come è cambiato dal 1952 ad oggi tra immigrazione, multiculturalismo, spinte isolazioniste, e la Londra contemporanea.
Conduce Neil Tibbetts, British Council

Giovedì 21 giugno – Ore 18.00 - Si parla del libro Brave Old World di Tom Hodgkinson
Conduce Marco Baschiera, British Council

Venerdì 22 giugno - Ore 1300 - What time are you? Approaches to time across cultures
Un incontro in lingua inglese per parlare di come viene vissuto e percepito il tempo in culture diverse. Conduce Marion Odell, British Council