Two in One #3

Informazioni Evento

Luogo
A PLUS A GALLERY
San Marco 3073, 30124, Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
24/04/2012

ore 18

Patrocini

Enti Promotori – Il progetto è finanziato da Università Cà Foscari – fondi per le attività studentesche.
Promosso da Comune di Venezia| Assessorato alle politiche giovanili e pace.
Realizzato da Eventi-Arte-Venezia (EVE AR:V.)
In collaborazione con A plus A, Marcopolo System e Parco del Contemporaneo.

Artisti
Rachele Maistrello, Daria Tommasi
Curatori
Matteo Efrem Rossi, Stella Maranesi, Valeria Marchi
Generi
fotografia, arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Giunto al terzo appuntamento, Two in One Project propone un’esposizione che coinvolge e mette in relazione due campi differenti dell’immagine: la grafica e la fotografia. Daria Tommasi e Rachele Maistrello sono state invitate a partecipare alla terza residenza del progetto che si è tenuta nel mese di aprile a Massimeno (TN), un piccolissimo comune situato nelle immediate vicinanze del Parco Naturale dell’Adamello-Brenta.

Comunicato stampa

Two in One
Two in One è un progetto che nasce immaginando le suggestioni visive che scaturiscono dall’incontro tra i lavori e le estetiche di due artisti. Il programma si coniuga in una serie di mostre e residenze temporanee durante le quali una coppia di artisti condivide il luogo di lavoro e uno spazio espositivo. Two in One Project è perciò un laboratorio curatoriale aperto, che indaga e approfondisce le dinamiche che si sviluppano all’interno di un modulo minimo di aggregazione artistica. In ogni appuntamento artisti e curatori vivono a stretto contatto tra di loro, lavorando ad un progetto a più voci attraverso il quale indagare le relazioni percettive ed estetiche che si sviluppano accostando le due ricerche artistiche e così registrare il processo che conduce alla produzione dei lavori.

Ideato da Matteo Efrem Rossi e realizzato da Eventi-Arte-Venezia, il progetto è presente da due anni nella città di Venezia grazie al contributo di vari enti profit e no-profit tra i quali: A plus A | Centro Espositivo Sloveno, Marcopolo System e Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace del Comune di Venezia

Project #3
Giunto al terzo appuntamento, Two in One Project propone un’esposizione che coinvolge e mette in relazione due campi differenti dell’immagine: la grafica e la fotografia. Daria Tommasi e Rachele Maistrello sono state invitate a partecipare alla terza residenza del progetto che si è tenuta nel mese di aprile a Massimeno (TN), un piccolissimo comune situato nelle immediate vicinanze del Parco Naturale dell’Adamello-Brenta.
La tematica individuata dai curatori per questa terza residenza è stata quella del Bosco, e di come la figura umana si relaziona a questo particolare ambiente. La selva da sempre è stato un luogo ambivalente per l’uomo; in esso ci si rifugia per trovare calma e serenità ma al contempo è spazio popolato da misteri e inquietudini ataviche. Come possono vivere questo ambiente due artiste contemporanee? Quali aspetti emergeranno dai loro lavori?
Durante la residenza, le due artiste hanno lavorato a stretto contatto ad una elaborazione preliminare di idee e alla produzione di materiali sulla scorta di alcune suggestioni date dai curatori. Le riflessioni e le immagini che le artiste hanno maturato nello spazio e nel tempo limitato della residenza sono state successivamente sviluppate in maniera autonoma, rielaborando secondo i diversi approcci estetici le suggestioni che la settimana di residenza aveva alimentato. Il risultato di questa insolita ricerca sarà presentato attraverso un’esposizione negli spazi espositivi della A PLUS A dal 24 al 30 aprile 2012.
La mostra sarà corredata da un approfondito catalogo (grafica – Marta Maldini) che documenta le fasi della residenza e i lavori sviluppati dalle artiste, oltre ad accogliere i contributi testuali delle curatrici ed un intervento per immagini di Matteo Efrem Rossi.

Project #4
In concomitanza con l’apertura di Two in One #3 inizierà la selezione per trovare i due artisti per il quarto appuntamento di questo ciclo di residenze e esposizioni. La residenza del Two in One #4 si svolgerà nell’entroterra di San Foca di Puglia in un periodo compreso tra settembre e novembre 2012 in data da concordarsi con i selezionati. Per la selezione i partecipanti dovranno spedire il proprio portfolio digitale all’indirizzo mail del progetto –