Trento Longaretti – Humana pictura

Bergamo - 12/07/2014 : 19/09/2014

La Fondazione Credito Bergamasco intende celebrare la figura di Trento Longaretti – uno dei più noti e apprezzati artisti bergamaschi contemporanei – con il ciclo Humana Pictura, rassegna di sedici dipinti, di grande intensità emotiva e cromatica, dedicati alla figura e al sentimento dell’uomo, tema da sempre caro all’artista.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DEL CREDITO BERGAMASCO
  • Indirizzo: Largo Porta Nuova 2 - Bergamo - Lombardia
  • Quando: dal 12/07/2014 - al 19/09/2014
  • Vernissage: 12/07/2014 ore 18
  • Autori: Trento Longaretti
  • Curatori: Angelo Piazzoli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle 13.20 e dalle ore 14.50 alle 15.50

Comunicato stampa

La Fondazione Credito Bergamasco intende celebrare la figura di Trento Longaretti – uno dei più noti e apprezzati artisti bergamaschi contemporanei – con il ciclo Humana Pictura, rassegna di sedici dipinti, di grande intensità emotiva e cromatica, dedicati alla figura e al sentimento dell’uomo, tema da sempre caro all’artista. Tale omaggio si inserisce nel solco dei numerosi rapporti culturali che la Banca e la Fondazione hanno intrattenuto nel tempo con il pittore, le cui opere realizzate negli anni sessanta fanno ormai parte della struttura del Palazzo Storico del Credito Bergamasco

Basti ricordare, a tal proposito, l’affresco Giuramento del Podestà, raffigurante Piazza Vecchia in Bergamo Alta, posizionato nella Sala Consiglio e i quattro dipinti La gente bergamasca (Quelli della pianura, Quelli della collina, Quelli della città e Quelli della montagna) collocati lungo lo scalone di rappresentanza. L’inaugurazione dell’evento – che vedrà la presenza del professor Trento Longaretti – avrà luogo sabato 12 luglio 2014, alle ore 18.00, presso la sede centrale del Credito Bergamasco. Per chi lo desidera, e solo per la serata, sono in programma visite guidate gratuite (ogni mezz’ora, con inizio alle ore 19.00) all’esposizione Humana Pictura e alle opere dell’artista presenti a Palazzo Creberg. Successivamente, sarà possibile ammirare le sedici tele – in una suggestiva collocazione – fino a venerdì 19 settembre 2014 durante gli orari di apertura della filiale di Largo Porta Nuova (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle 13.20 e dalle ore 14.50 alle 15.50). Dopo la cerimonia di inaugurazione di Humana Pictura, il Palazzo del Credito Bergamasco rimarrà straordinariamente aperto fino alle ore 24.00, in corrispondenza di Art2Night, la prima Notte Bianca dell’Arte di Bergamo, manifestazione che aprirà le porte dei luoghi più suggestivi della città; fino a notte fonda gli amanti dell’arte potranno ammirare le affascinanti architetture ed opere d’arte di Bergamo, che per l’occasione saranno accessibili liberamente o a condizioni agevolate. Nello storico Palazzo Creberg saranno visibili Humana Pictura nel Salone principale, René Paresce - Un italiano a Parigi nel Loggiato e – in Sala Consiglio – la Pala di Santo Spirito di Lorenzo Lotto, al termine del restauro curato e sostenuto dalla Fondazione Credito Bergamasco.