Tracce di Umanità
Appuntamento al Museo Archeologico Nazionale di Siena con lo spettacolo “Tracce di Umanità”.
Comunicato stampa
Un viaggio itinerante lungo gli spazi del Santa Maria della Scala che ospitano i reperti del museo, messo in scena da S.P.N. Teatro Orbetello e La Compagnia delle Seggiole Firenze, realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Siena, il Museo Archeologico Nazionale di Siena, il Comune di Siena, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.
Le popolazioni, i regni, gli uomini cambiano, la mitologia resta. Nel suo viaggio in Italia Goethe osserva che a Roma perfino un mediocre può diventa maggiore di se stesso, investito da quell'aria si grandezza che vi si respira.
E qui, " l'aria di grandezza" si respira in ogni sasso, in ogni pietra, in ogni inciampo e in un attimo il pensiero vola verso le grandi rappresentazioni del teatro classico di tutti i tempi, ai grandi nomi, Sofocle, Seneca, Shakespeare, Aristofane, Plauto e tanti altri. L'obiettivo è quello di ripercorrere con brevi assaggi la storia della tragedia e della commedia.
Un incontro con i grandi classici di tutti i tempi.
Selezione di brani teatrali da Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca, Shakespeare
Adattamento e Regia di Claudio Spaggiari
con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Anna Collazzo, Chiara Macinai, Claudio Spaggiari
Costumi di Silvia Anderson
Direttore di scena, allestimento e luci Roberto Benvenuti e Daniele Nocciolini
Un ringraziamento a Claudia Noferi, Direzione Regionale Musei della Toscana