Il progetto, un’idea di Valentina D’Andrea di Sm-Art Lab, a cura di Carla Pinto, prevede una serie di appuntamenti che avranno luogo durante il periodo natalizio e che avranno lo scopo di promuovere e valorizzare quella vitalità del territorio capace di penetrare nel tessuto urbano, sviluppando dinamiche che favoriscano la connessione tra i luoghi e la gente.

Informazioni

  • Luogo: ART AND ARS GALLERY
  • Indirizzo: Via Raimondello Orsini 10 - Galatina - Puglia
  • Quando: dal 16/12/2012 - al 06/01/2013
  • Vernissage: 16/12/2012 ore 18.30
  • Generi: design, incontro – conferenza, serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.sm-artlab.it

Comunicato stampa

Sm-Art Lab e Ars and Art Gallery vanno in
“Tourneè“

Domenica 16 dicembre alle ore 18.30 partirà dalla galleria d’arte contemporanea Ars and Art Gallery a Galatina (Le) “Tourneè “, serie di appuntamenti itineranti con le autoproduzioni creative del territorio. Il progetto, un’idea di Valentina D’Andrea di Sm-Art Lab, a cura di Carla Pinto, prevede una serie di appuntamenti che avranno luogo durante il periodo natalizio e che avranno lo scopo di promuovere e valorizzare quella vitalità del territorio capace di penetrare nel tessuto urbano, sviluppando dinamiche che favoriscano la connessione tra i luoghi e la gente

L’arte e l’artigianato creativo vanno incontro al pubblico e decidono di abitare non solo uno dei classici luoghi deputati all’arte – la galleria – ma luoghi nuovi: i bar, le banche, i salotti di casa.
Gli artisti Valentina D’Andrea, Salvatore Masciullo, Mariagrazia Miale, Lorenzo Papadia, Paola Perrone, Ricettedà e Adalgisa Romano presenteranno i propri lavori di design, artigianato, grafica e moda in un corner adibito presso la Art & Ars Gallery fino al 6 gennaio e in vari appuntamenti sparsi tra periferia e centro, tra luoghi pubblici e privati di Lecce e provincia.
L’associazione Sm-Artlab promuove e valorizza così l'esperienza dell’arte facendola entrare nel palinsesto del quotidiano attraverso “incursioni” e “azioni” per poter incontrare i suoi fruitori, per incrementare la visibilità e la conoscenza degli artisti e favorire l'interscambio creativo attraverso contaminazioni culturali.

Il corner sarà visitabile fino al 6 gennaio 2013. L’ingresso è libero.

“Tourneè” vede la direzione artistica di Carla Pinto (Sm-Art Lab), la responsabilità dell’accounting di Giuliana Mazzotta, si svolge grazie alla collaborazione di Gigi Rigliaco (Ars and Art Gallery) ed è sostenuta da Leo Construction.

Cos'è lo “Sm-Art Lab”
Sm-Art Lab è un laboratorio nomade, un incubatore di collaborazioni, idee, contaminazioni, che coinvolge designer, artigiani, illustratori, grafici, artisti, tutti salentini. Il filo conduttore che unisce le singole personalità è la sensibilità verso alcuni concetti chiave: manualità, ecocompatibilità, rivisitazione artistica dei materiali tradizionali in chiave contemporanea, sperimentazione, creatività a basso impatto tecnologico. Sm-Art Lab è una dimensione aperta, corale, capace di interagire con il territorio attraverso eventi che valorizzano i talenti di tutti coloro che aderiscono al progetto. La carovana di creativi si muove in ambienti inusuali, come ristoranti, teatri, salotti di case private, banche, boutique, interagendo con lo spirito dei luoghi, attraverso allestimenti fugaci; in questi spazi, le originali creazioni proposte si offrono alla curiosità di un pubblico che rifugge le banalità e gli stereotipi ed è alla ricerca di oggetti unici, emozionanti, rigorosamente hand-made.