Sarà un evento di due giorni, il 29 giugno, dedicato all'arte, (tra cui la mostra Trans-Factory Arts) all'artigianato ed alla musica ....Potrete trovare bancarelle di artigianato, conferenze e Dj set a cura di Funklovers.

Informazioni

  • Luogo: PARCO DORA
  • Indirizzo: Corso Mortara - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 29/06/2013 - al 30/06/2013
  • Vernissage: 29/06/2013 ore 14
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, serata – evento, musica, street art
  • Orari: Lo svolgimento delle diverse attività sarà diviso lungo l'arco della giornata, domenica 30 Giugno, partendo dalle ore 10, per iscrizioni ai tornei, protraendosi sino alle prime ore serali per attività musicali e concerti.

Comunicato stampa

"TORINO CAN JUMP" nasce per unire tre grandi realtà giovanili in un unico evento: musica, sport e danza nella cornice del Parco Dora.
Lo scenario delle ex Ferriere Fiat non è una scelta casuale: partendo da un luogo simbolo del lavoro torinese si punta ad offrire una giornata di svago come punto di partenza per affrontare i duri giorni della crisi lavorativa.
La valorizzazione del territorio rimane un fattore importante, diffondendo occasioni di incontro all'insegna dello sport, della musica e dell'impegno, per disincentivare l'identificazione nella devianza sociale



"Torino Can Jump" si propone come spunto perfetto per riunire nello stesso spazio attività diverse, per favorirne la diffusione ed offrire un'occasione per conoscerle ed avvicinarsi ad esse.
Il tema comune tra loro è la praticabilità "sulla strada", caratteristica condivisa dal basket, dalla musica hip-hop e dal ballo breakdance, oltre che dalla loro grande diffusione in ascesa tra i giovani.
Ciascuna di queste tre attività si diffonde sempre di più sul nostro territorio e sempre più spesso è sostenuta da una vera "cultura urbana", che unisce ragazzi e ragazze di ogni estrazione sociale.

Queste occasioni offrono l'opportunità di dedicarsi ad una attività artistico-sportiva e al tempo stesso di incontrarsi e confrontarsi con i propri coetanei. Vivere in gruppo sport e musica permette di andare oltre la semplice passione coltivata nel tempo libero: incentiva la crescita personale, lo spirito di squadra e accresce i valori alla base del senso civico che accomuna i residenti di una grande città come Torino.

L'evento prevede esibizioni e gare tra squadre di basket e calcetto. Competizioni anche per i gruppi di ballo (il cui termine inglese "crew" "equipaggio" rispecchia il valore che hanno per i loro componenti), i quali verranno premiati da una giuria di professionisti dopo essersi sfidati sui loro migliori passi.
La musica rap intratterrà la gente e non solo, grazie alla sua natura profonda e sfaccettata, maturata in testi italiani a sfondo sociale, capaci di toccare temi attuali e condivisi dalla gente, oltre che di divertire.
L'animazione prevede anche la presenza di altri generi musicali e di presentatori, per invogliare più gente possibile a conoscere nuove esperienze. Diversi gruppi rock emergenti avranno l'occasione di esibirsi per far sentire la loro musica.

Lo svolgimento delle diverse attività sarà diviso lungo l'arco della giornata, domenica 30 Giugno, partendo dalle ore 10, per iscrizioni ai tornei, protraendosi sino alle prime ore serali per attività musicali e concerti.