Toppunt – Giulio Ribezzo

Lecce - 02/04/2016 : 02/04/2016

Nono appuntamento per TOPPUNT (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Giulio Ribezzo, che presenterà il suo lavoro “Relazioni”.

Informazioni

  • Luogo: TOPPUNT
  • Indirizzo: Via Taranto - Lecce - Puglia
  • Quando: dal 02/04/2016 - al 02/04/2016
  • Vernissage: 02/04/2016 ore 16,30
  • Autori: Giulio Ribezzo
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

TOPPUNT | Relazioni di GIULIO RIBEZZO

Nono appuntamento per TOPPUNT (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Giulio Ribezzo, che presenterà il suo lavoro “Relazioni”. L’evento si terrà presso l’abitazione degli ideatori Romanelli e Gazza sita a Lecce nei pressi di via Taranto, il 2 aprile 2016 alle ore 16:30


L'alveare recuperato è un pretesto per esplicitare la presenza dell'elemento naturale insito nel lavoro artistico di Giulio Ribezzo focalizzato su una ricerca formale, cromatica e di significati che richiamano in maniera più o meno esplicita la natura e le sue caratteristiche. In ogni lavoro realizzato, Ribezzo utilizza materiali differenti modulandoli tra loro.
Per TOPPUNT Ribezzo mette in relazione uno dei suoi lavori, un'opera materica composta da carta, cemento e materiali lignei di risulta alla forma naturale dell'alveare. Entrambe le componenti dell'operato artistico proposto per TOPPUNT nascono da un'analisi del territorio in cui Ribezzo vive e lavora.
Generalmente le sue tematiche mirano ad esprimere concetti esistenziali che vertono all’esplorazione dell’apparato sensoriale, sostenendo che “l’io e l’immaginario di ognuno sia la proiezione del mondo percepito”. Da qui scaturisce un variegato e dinamico percorso artistico non prediligendo una tecnica ma bensì considerando i movimenti e gli oggetti scelti come semplici media, risaltando l’entità dell’opera.
Giulio Ribezzo (Brindisi, 1992)
ha conseguito il diploma in Pittura all'Accademia di belle Arti di Lecce, dove tuttora frequenta il Biennio specialistico.