Toni Nicolini – Storie

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE CORRENTE
Via Carlo Porta 5, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Martedì, mercoledì, giovedì 9-12.30 / 15-18.30
Venerdì 15-18.30

Vernissage
03/12/2013

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Toni Nicolini
Generi
fotografia, personale

Toni Nicolini (1935-2012) ha raccontato con le sue immagini poetiche l’Italia contemporanea ed è stato protagonista con le sue fotografie della storia della Fondazione Corrente. La mostra ripropone, a distanza di 50 anni, le fotografie del reportage “Un giorno a Melissa” che costituirono la prima mostra del fotografo nel 1963.

Comunicato stampa

La Fondazione Corrente, in collaborazione con l’associazione culturale Azibul Traversate fotografiche, promuove una mostra e un ciclo di incontri dedicati a Toni Nicolini (1935-2012), fotografo e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Corrente stessa per oltre trent'anni, animatore culturale e curatore delle mostre di fotografia della Fondazione, oltre che curatore dell'archivio fotografico Ernesto Treccani conservato presso la nostra istituzione.

Toni Nicolini (1935-2012) ha raccontato con le sue immagini poetiche l’Italia contemporanea ed è stato protagonista con le sue fotografie della storia della Fondazione Corrente.
La mostra ripropone, a distanza di 50 anni, le fotografie del reportage “Un giorno a Melissa” che costituirono la prima mostra del fotografo nel 1963.
Accanto a questo nucleo centrale, altri racconti nati dall’incontro umano e artistico con Ernesto Treccani: ritratti del pittore al lavoro; il reportage sulla Marcia per la Sicilia Occidentale del 1967; la documentazione sulla storia della Fondazione Le voci di Corrente, dal 1978 al 1997.
In mostra anche la più recente riflessione di Nicolini sul proprio lavoro e sul proprio archivio, realizzata con l’associazione Azibul nel 2007 attraversi i pannelli Il racconto fotografico.
Accompagnano le fotografie un’ampia documentazione d’archivio e il video Toni Nicolini. 1966, Ballo di carnevale a Mortara, di Pietro Bologna e Cristina De Vecchi (2007).

Conferenze (Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5, Milano)
martedì 3 dicembre 2013, ore 18: L’archivio racconta.
Intervengono: Cristina De Vecchi (Associazione Azibul), Antonio Di Bisceglie (CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo), Walter Liva (CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo), Fiorella Mattio (Fondazione Corrente), Renata Meazza (Regione Lombardia).

giovedì 16 gennaio 2014, ore 18: La collaborazione di Toni Nicolini con il Touring Club Italiano. Intervengono: Gianni Berengo Gardin (fotografo), Cesare Colombo (fotografo ed editor di “fotolibri”), Mario Cresci (fotografo), Elisabetta Porro (redattrice TCI), Francesco Radino (fotografo). Presiede: Adriano Agnati (direttore del TCI Milano).

venerdì 31 gennaio 2014, ore 18: Viaggi nel Sud tra esplorazione e conoscenza.
Intervengono: Lorenzo Barbera (Cresm – Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione di Gibellina), Silvia Campese (storico dell’arte), Francesco Faeta (antropologo), Alessandro La Grassa (Cresm – Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione di Gibellina), Giuseppe Majorana (Museo Belìce/EpiCentro della Memoria Viva di Gibellina).
Affiancano la mostra e le conferenze alcune iniziative organizzate in altre sedi:
Castello Sforzesco, piazza Castello, 20121 Milano
L’anima delle città italiane. Lettura incrociata per un libro illustrato. Brani da Materia e Colore di Giancarlo Consonni. Fotografie di Toni Nicolini.
Intervengono: Cesare Colombo (fotografo ed editor di “fotolibri”) e Giancarlo Consonni (poeta e architetto, Politecnico di Milano).
Sabato 23 novembre 2013, ore 10.30.
L’intervento rientra in Bookcity Milano 2013.
Per info: www.bookcitymilano.com

Galleria Bel Vedere, via Santa Maria Valle 5, 20123 Milano
Mostra Toni Nicolini. Passione e ironia, a cura di Cesare Colombo.
Inaugurazione: giovedì 5 dicembre 2013, ore 18 - 21.
La mostra è aperta dal 6 al 21 dicembre 2013 e dal 7 al 18 gennaio 2014. Da martedì a sabato, dalle 15 alle 19.
Per info: 02.6590879 – email: [email protected]

Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, ingresso N4, 20124 Milano
Visite guidate alle collezioni di Toni Nicolini nel Museo Verticale di Regione Lombardia.
Venerdì 13 dicembre 2013 e lunedì 27 gennaio 2014, dalle 18 alle 19.
Per info e prenotazioni: 02.6572627 – [email protected]

Toni Nicolini. Note biografiche
(Milano 1935-2012) Inizia ad occuparsi di fotografia nel 1963, con grande passione per il reportage sociale e il racconto fotografico. Dal 1970 al 1990 partecipa con continuità ai programmi editoriali del Touring Club Italiano, con campagne fotografiche non solo sul patrimonio architettonico e artistico italiano, ma anche sul territorio e il paesaggio. Realizza una serie di reportage sui paesi europei per la collana del TCI “Attraverso l’Europa”. A fianco dell’attività per l’editoria, segue un filone di fotografia per l’industria e realizza lavori fotografici di documentazione di architettura e del territorio per istituzioni pubbliche e studi professionali. Impegnato nella diffusione della cultura fotografica, ha curato numerose mostre di fotografia a Milano presso la Fondazione Corrente e l’Università Bocconi.

La Fondazione Corrente
L’istituzione, attiva da trentacinque anni nella realtà culturale milanese e italiana, è stata fondata nel 1978 da Ernesto Treccani con Lidia De Grada Treccani, Vittorio Sereni, Alberto Lattuada, Fulvio Papi, Mario Spinella, con lo scopo precipuo di incrementare lo studio relativo al periodo di rinnovamento artistico che va dal Movimento di Corrente al Realismo. La Fondazione Corrente ospita una collezione permanente di opere di Ernesto Treccani (35 dipinti, 14 sculture, 179 opere grafiche, atelier dell’artista), aperto dal martedì al venerdì con ingresso libero; è sede di una biblioteca specializzata di oltre 7.500 volumi e conserva l’Archivio Ernesto Treccani, riordinato e consultabile. La Fondazione è presieduta da Gianni Cervetti (Presidente) e Maddalena Treccani Degli Alfieri (Vice Presidente).
Il comitato scientifico della Fondazione vede tra i propri esponenti Fulvio Papi (Presidente), Carlo Bertelli, Zeno Birolli, Giancarlo Consonni, Vittorio Fagone, Elio Franzini, Franco Loi, Silvio Riolfo Marengo, Fiorella Mattio, Jacopo Muzio (direttore), Antonello Negri, Paolo Rusconi e Giorgio Seveso.