Tomoko Nagao – Kawaiizzazioni

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA RUBIN
via Santa Marta 10 , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
11/05/2012

ore 18.30

Contatti
Sito web: http://nipposuggestioni.blogspot.it/
Artisti
Tomoko Nagao
Generi
incontro - conferenza, serata - evento
Loading…

Le opere di Tomoko Nagao (digital e vectorial art e alcune pitture olio su tela, misure variabili, anno 2011-2012) reinterpretano e rendono cool (“kawaii”) le grandi opere di Caravaggio, Velasquez, Tiziano, Latour, Botticelli che l’artista rivisita e contamina con brand globali come Coca Cola, Ipad, Barilla, Sanrio, Kikkomann, Nissin cup instant noodles, Play Station PSP.

Comunicato stampa

L’Associazione culturale AsXPO in collaborazione con MO.OM hotel (MO.OM art Gallery) presenta MICROPOP, ultime tendenze artistiche dal Giappone visionario. Un ciclo di tre mostre a cura di Christian Gancitano che nell’arco di un anno a partire dal prossimo 18 maggio 2012 affrontano le ultime tendenze dell’arte nipponica.
KAWAIIZZAZIONI di Tomoko Nagao è il titolo della prima mostra che sarà presentata in anteprima a Milano giovedì 10 maggio 2012 alla Galleria Rubin (via Bonvesin de la Riva, 5) e domenica 13 maggio da WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12) con una conferenza-mostra in occasione del Japan SUNday. KAWAIZZAZIONI sarà allestita nella sua forma completa dal 18 maggio al 30 ottobre nell’art Gallery del suggestivo hotel-motel MO.OM disegnato dall’architetto “della notte” per antonomasia Beppe Riboli (Olgiate Olona, a 15 km da Milano – uscita Busto Arsizio).
In KAWAIIZZAZIONI le opere di Tomoko Nagao (digital e vectorial art e alcune pitture olio su tela, misure variabili, anno 2011-2012) reinterpretano e rendono cool (“kawaii”) le grandi opere di Caravaggio, Velasquez, Tiziano, Latour, Botticelli che l’artista rivisita e contamina con brand globali come Coca Cola, Ipad, Barilla, Sanrio, Kikkomann, Nissin cup instant noodles, Play Station PSP. Come spiega Christian Gancitano, curatore della mostra, << Il rimpossessarsi di icone della cultura di massa utilizzandole come display o “tavolozza” del proprio immaginario rappresenta un'operazione artistica tipica del Micropop giapponese, tesa a contrastare l'operazione di azzeramento di fantasia e di diversità che i brand di consumo di massa esercitano. Le opere di Tomoko sono un’ allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile “superflat”, la nota corrente postmodernista di Takashi Murakami >>. Ecco quindi I Bari (tra packaging di snack ), Bacco malato (con Nutella) e Narciso (con SMART car e Coca Cola) ispirate a Caravaggio. Le poetiche reinterpretazioni Kawaii di opere di Latour come la formazione della Vergine attraverso l’Ipad o la Nascita di Venere di Botticelli che sorge da una consolle PSP Play Station in un mare di Baci Perugina. E poi las Meninas di Velazquez dove l’Enfanta Margarita è tra le borse di Zara. Fino a Venus of Pasta con la Venere di Tiziano adagiata su “pilov” Hello Kitty, tra pacchi di pasta e prodotti di consumo di massa.
Il secondo appuntamento di MICROPOP è in programma dall’8 novembre a fine marzo 2012 con SUBURBIA, KIGURUMI, HIKIKOMORI, la prima personale in Europa della fotografa Inbe Kawori già diventata CULT grazie alle community della rete e dei social media, giapponesi e internazionali.
Il ciclo MICROPOP si chiude a maggio 2012 con la collettiva Nipposuggestionàti dedicata all’arte POP SURREALISTA influenzata da Manga, anime e culture pop giapponesi.
Tomoko Nagao – note biografiche
nasce in Giappone, a Nagoya, nel 1975.
Ha esposto nelle principali città del Giappone dove ha conseguito il primo premio Canon (giuria Nobuyoshi Araki) e presso festival, gallerie e eventi in diverse città europee. Da segnalare in particolare le mostre a Palazzo Reale e alla Triennale di Milano, il Fringe festival di Edimburgo e la SANRIO for Smiles Exhibition.

KAWAIZZAZIONI di Tomoko Nagao
18 maggio-30 ottobre 2012
Art Gallery MO.OM Hotel
Via San Francesco, 15 – 21057- Olgiate Olona (VA)

Preview e inaugurazione:
Giovedi 10 maggio 2012, h 18.30 – 22.30:
presentazione e preview KAWAIZZAZIONI di Tomoko Nagao
Cocktail MOLECOLARE offerto da MO.OM & art show di Tomoko. Intro del curatore

Galleria Rubin - Milano - via Bonvesin de la Riva 5
.
Domenica 13 maggio nell’ambito dell’evento Japan SunDays, h17.00

preview opere oil painting, presenti alla mostra Kawaiizzazioni, by Tomoko

WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine Animata. Viale Campania 12 – Milano.

H.17.00 Conferenza di Christian Gancitano: “dall’estetica fluttuante Ukiyo-e alle ultime tendenze post-superflat“. Nippo Suggestioni - per saperne di più sulle ultime tendenze artistiche dal giappone.

Venerdi 18 Maggio, h 18 – 22.30: opening party
Cocktail party e opening della mostra “KAWAIIZZAZIONI” di Tomoko. Intro del curatore.
MO.OM Hotel, Via San Francesco, 15 – 21057- Olgiate Olona (VA)

inoltre, durante la serata:
WELLNESS & ART, ispirata dalla tradizione degli ONSEN (温泉) giapponesi, arte e benessere si fondono, con un’ora gratuita nella piscina SPA dell’hotel a disposizione degli ospiti
Presentazione del libro “Qualcosa di simile” raccolta di racconti micropop dal Giappone di Francesca Scotti.

MICROPOP – programma

Sede: Art Gallery MO.OM HOTEL Via San Francesco, 15 - 21057 Olgiate Olona

- 18 maggio/ 30 ottobre 2012: KAWAIIZZAZIONI di Tomoko Nagao
- 8 novembre 2012/ Marzo 2013: SUBURBIA, KIGURUMI, HIKIKOMORI fotografie di Inbe Kawori
- marzo 2013 – maggio 2013: NIPPOSUGGESTIONÀTI. Mostra collettiva di arte POP SURREALISTA influenzata da Manga, anime e culture pop giapponesi
MICROPOP è una produzione

asXPO - Associazione culturale Atelier Spazio XPOArts Events & Culture Network: www.asxpo.it

Hotel MO:OM
MO.OM HOTELS S.p.A. - Via San Francesco, 15 - Olgiate Olona (VA)

Credits:
Artistic director, curator: Christian Gancitano
Coordinamento e direzione MO.OM art Gallery: Chiara Rizzolo
Blog: http://nipposuggestioni.blogspot.it/