Tiziana Pers – Pandora_2: The First Supper

Udine - 02/05/2012 : 07/05/2012

A Forte Marghera, nell’ambito della 53. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, due cavalli salvati dalla macellazione e undici persone hanno condiviso lo stesso pasto insieme al pubblico. La mostra presenta per la prima volta il video della performance e la relativa installazione che comprende una serie di disegni e dipinti. Il progetto è nato per interrogare e interrogarsi sulle nuove prospettive biocentriche in riferimento al rapporto con l’altro.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO FLORIO
  • Indirizzo: Via Palladio 8 - Udine - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 02/05/2012 - al 07/05/2012
  • Vernissage: 02/05/2012 ore 17.30
  • Autori: Tiziana Pers
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: ore 14-19
  • Email: isabellapers@hotmail.it

Comunicato stampa

Pandora_2: The First Supper di Tiziana Pers


Nell’ambito della programmazione di Vicino/lontano, inaugura mercoledì 2 maggio alle 17.30 l’esposizione di Tiziana Pers Pandora_2: The First Supper presso la Sala Colonne di Palazzo Florio a Udine.
Pandora è un progetto concepito come una progressione di performances. Queste azioni si interrogano su nuove prospettive biocentriche in riferimento al rapporto con l’altro, aprendosi all’irrisolto quesito del limite stesso dell’alterità.
Pandora_2: The First Supper si è tenuta a Forte Marghera, nell’ambito della 53a

Biennale Internazionale d’Arte di Venezia: 2 cavalli, salvati dalla macellazione, e 11 persone hanno condiviso lo stesso pasto, insieme al pubblico.
La mostra presenta per la prima volta il video della performance, e l’installazione che comprende una serie di disegni e di dipinti. L’esposizione è realizzata in collaborazione con le associazioni ALL ed arsprima.
‘Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l'uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi.’ Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra.
I progetti artistici di Tiziana Pers sono stati presentati presso la Miami-Dade Public Library, il Museo del Sannio di Benevento, il Museo MADRE di Napoli, il Palais De Tokyo di Parigi, il Novosibirsk State Art Museum di, alla 53. Biennale d’Arte di Venezia e alla Old Police Station di Londra.
L’Associazione Laureati in Lingue dell’Università di Udine ALL, fondata all’interno dell’Università di Udine nel 1999, ha come obiettivo precipuo quello di promuovere espressioni culturali, eventi, seminari, conferenze e pubblicazioni allo scopo di diffondere una cultura della Partnership, intesa come approccio aperto e flessibile.
arsprima, associazione per la promozione delle arti contemporanee è nata a Milano su iniziativa di Cristina Gilda Artese con l’obiettivo di sostenere e divulgare i linguaggi espressivi di giovani esponenti dell’arte, imponendosi come importante fucina per lo scouting di nuovi talenti.
L’esposizione rimarrà aperta dal 3 al 7 maggio, dalle ore 14.00 alle 19.00. Sala Colonne di Palazzo Florio, Via Palladio 8, Udine.

nota: in caso di pubblicazione, si richiede cortesemente di pubblicare i credits delle foto scattate da Ricky Modena, come da descrizione sul file