The Venice Glass Week

Venezia - 06/09/2019 : 15/09/2019

Terza edizione del festival internazionale dedicato all’arte vetraria, dal 2018 tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto.

Informazioni

Comunicato stampa

l via venerdì 6 settembre con l’opening di The Venice Glass Week HUB la terza edizione del festival internazionale dedicato all’arte vetraria, dal 2018 tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto

Sono oltre 180 le iniziative in programma che animeranno Venezia, Murano e Mestre dal 7 al 15 settembre

Mercoledì 11 settembre a Palazzo Franchetti verrà assegnato il primo Bonhams Prize for The Venice Glass Week, un riconoscimento in denaro per il progetto più interessante, grazie alla collaborazione con la casa d’aste Bonhams


La terza edizione di The Venice Glass Week avrà inizio venerdì 6 settembre 2019 alle 18.30 con l’inaugurazione di The Venice Glass Week HUB, cuore della manifestazione: dopo il grande successo della scorsa edizione, il comitato organizzatore del festival ha deciso quest’anno di dare ancora più spazio alla HUB, che ospiterà venti progetti nelle due sedi dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti Palazzo Loredan e Palazzo Franchetti, in Campo Santo Stefano a Venezia. La HUB vede la curatela di Rosa Barovier Mentasti ed è realizzata in collaborazione con la società Green Spin e le studentesse del corso in Curatorial Practice di IED Venezia, partner del festival.

La Regione del Veneto lo ha ufficialmente riconosciuto nel 2018 e riconfermato nel 2019 tra i “Grandi Eventi” che ogni anno si tengono all’interno dei suoi confini, e infatti The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro, nato per celebrare la risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale, e giunto ora alla sua terza edizione, è una manifestazione che coinvolge Venezia, Murano e la sua terraferma in modo corale.

Venice Glass Week. Parola ai protagonisti

Per la terza edizione del festival veneziano dedicato all’arte vetraria, moltissimi i progetti e gli eventi. Il Bonhams Prize, introdotto quest’anno, va a Barbini Specchi con “Materia Eterea”, che vede tra i protagonisti anche Lucia Massari. Da Murano alla Giudecca, da Venezia a Mestre, il vetro torna ad affascinare. Senza dimenticare la tradizione, ma guardando sempre alla contemporaneità. Ne abbiamo parlato con Lucia Massari, Laura de Santillana e Lara Lütke.