The Upcoming art – da un’idea di Alessandro Marena part_1

Torino - 08/11/2014 : 20/12/2014

La mostra è dedicata a 17 studenti dell’ultimo anno, o neodiplomati, dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che in tempi recenti hanno prodotto un’opera da sottoporre all’attenzione dell’Associazione Alessandro Marena.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra è dedicata a 17 studenti dell’ultimo anno, o neodiplomati, dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che in tempi recenti hanno prodotto un’opera da sottoporre all’attenzione dell’Associazione Alessandro Marena.
Grazie all’invio di materiale informativo (curriculum vitae, book, immagini e progetti) al sito dell’associazione, è stato possibile effettuare una selezione dei lavori ritenuti più interessanti da un punto di vista formale e contenutistico e costituire un eteregeneo gruppo di artisti che, dal 7 novembre 2014, avrà l’opportunità di esporre uno spaccato della propria ricerca presso lo spazio espositivo sito al primo piano della Biblioteca Nazionale di Torino


Nell’ottica di offrir loro opportuna visibilità, l’inaugurazione dell’evento cade proprio durante una settimana di grande fermento artistico-culturale per la città di Torino dovuto alla concomitante inaugurazione di fiere internazionali (una su tutte Artissima, fiera internazionale d’arte contemporanea) e mostre di richiamo.
Sino al 20 dicembre 2014 sarà possibile ammirare nella prestigiosa sede di piazza Carlo Alberto 3 le inedite composizioni che, attraverso le disparate tecniche dell’arte contemporanea, pittura, fotografia, disegno, scultura, video e installazione, creeranno un dinamico percorso espositivo.

La novità dell’iniziativa sta nel fatto che il pubblico, durante la visita, potrà esprimere una sua preferenza sulle opere esposte.
Infine, il 18 dicembre alle ore 17, a due giorni della chiusura della mostra, saranno assegnati i due “premi annuali Alessandro Marena”, uno sulla base dei voti ricevuti da parte dei visitatori della mostra, uno assegnato da una giuria critica di esperti, addetti ai lavori e rappresentanti dell’ente che elargisce il premio per conto dell’associazione.
I premi, giusta compensazione degli sforzi profusi per realizzare i lavori e gratificazione per gli artisti, sono intitolati al gallerista e mecenate della giovane scena creative, Alessandro Marena, a doveroso ricordo della sua instancabile attività nel campo dell’arte contemporanea.
Ci auguriamo che questa sia solo la prima della serie di mostre che l’Associazione Alessandro Marena intende promuovere ogni anno a supporto di talenti non ancora conosciuti ma che costituiscono il florido bacino dell’arte emergente, “the upcoming art”.