The Transcendent Tree Art Exhibition

Volterra - 15/04/2017 : 06/07/2017

In cover foto di un'opera di Andrea Collesano. L’Albero Trascendente è l’incontro di tre artisti, ognuno dei quali si esprime attraverso differenti tecniche: disegno, fotografia, pittura.

Informazioni

Comunicato stampa

Situato nel cuore della Toscana, Borgo Pignano è un luogo unico, ricco di arte e creatività. Inaugurata a settembre 2016, la Pignano Art Gallery è uno spazio espositivo straordinario, ricavato in un edificio rurale restaurato magnificamente e circondato da giardini, foreste e campi aperti. I classici soffitti a volta e la pavimentazione in mattoni originali, conferiscono all’ambiente un carattere rilassato e raffinato, in cui gli artisti internazionali sono invitati a esporre le proprie opere


L’atmosfera particolare e il ricco programma di mostre temporanee - di arte contemporanea, scultura e design - permettono agli ospiti della tenuta di entrare in contatto con opere eccezionali e trovare una fonte d’ispirazione durante la loro permanenza.

Le esposizioni sono organizzate e curate dall’Associazione Culturale Vitalità, la cui mission è promuovere l’arte per rivalutare e portare in primo piano saperi, esperienze e connessioni da e verso la natura. Voce mancante nel panorama dell'arte contemporanea, Vitalità ha come obiettivo riunire l'artista e il pubblico verso l’osservazione, la contemplazione, e l’esplorazione del mondo vivente.
www.borgopignano.com
www.vitalitart.it



THE TRANSCENDENT TREE - ART EXHIBITION
__________________________________________________________________________


L’Albero Trascendente è l’incontro di tre artisti, ognuno dei quali si esprime attraverso differenti tecniche: disegno, fotografia, pittura. La loro arte non soltanto celebra la bellezza e l’energia degli alberi, ma vuole trasmettere il significato simbolico che si cela dietro l’origine della vita, la potenza, la saggezza.
La mostra è un dialogo fra le differenti interpretazioni, impressioni e visioni artistiche ispirate alla figura dell’albero. Ospite di un contesto incontaminato, nel cuore della Toscana, essa rende omaggio ai nostri silenti e maestosi compagni.

“Così parla un albero: in me si cela un granello, una scintilla, un pensiero, io sono vita della vita eterna. …Il mio compito è quello di dar forma e rivelare l’eterno nella sua marcata unicità. Così parla un albero: la mia forza è la mia fede. Vivo il segreto del mio seme fino alla fine, non ho altra preoccupazione… Credo che Dio sia in me. Credo che il mio compito sia sacro. Di questa fede io vivo.”
– Herman Hesse

http://www.vitalitart.it/projects#transcendent_treeIntro


THE TRANSCENDENT TREE - ARTISTI
__________________________________________________________________________


ANDREA COLLESANO - DISEGNO

Andrea Collesano, giovane artista italiano, si esprime attraverso i linguaggi della china e del bronzo. Si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ispirato da un immaginario di un lontano tempo perduto, dalle antiche incisioni naturalistiche, l’artista ricostruisce un proprio panorama mitologico, dedicato ai regni vegetale ed animale, principali fonti ispiratrici delle sue oniriche creazioni, caratterizzate da un approccio meticoloso, quasi scientifico, combinato alla cura maniacale del dettaglio.
Collesano vive ed espone tra Forte dei Marmi e Pietrasanta, luoghi di elezione per l’arte contemporanea italiana. Collabora con gallerie di prestigio, fra le quali Barbara Paci Galleria d’Arte, partner di The Trascendent Tree.

www.andreacollesano.it


DUCCIO NACCI – FOTOGRAFIA

Duccio Nacci, fotografo italiano, vive e lavora a San Gimignano. Conosciuto per la sua capacità di catturare con scatti poetici la bellezza della Toscana e i suoi silenziosi paesaggi, dove l’elemento uomo, ancorché celato, è sempre presente. Ed egli è là, ci conduce, con malinconica gioia. Dal 1997 ha illustrato cataloghi e libri in collaborazione con riviste nazionali e internazionali (Condé Nast, Rusconi, Mondadori ed altri). Nacci ha pubblicato numerosi volumi, fra cui “Toscana, Occhi nel Silenzio”, una lirica raccolta di scatti in bianco e nero che ci portano per mano nel sogno, nella memoria dell’esistenza. Ha al suo attivo numerose mostre in tutta Italia, tra cui Rencontres de la Photographie 2008 e 2009, grazie alla collaborazione con l'AFI (Archivio Fotografico Italiano). La sua galleria fotografica “La Bottega del Sale” ha sede nel centro storico di San Gimignano.

www.duccionacci.it


OLGA NIESCIER – PITTURA

Olga Niescier, è artista, designer e curatrice di origini polacche. Ha conseguito i master in Arti Figurative e Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Lodz e quello in Fashion Design dell’Istituto Polimoda di Firenze. Svolge attività artistiche fin dal 2001, integrando pittura ed arti applicate nei campi della moda, design, arredamento, grafica e teatro. La pittura di Niescier è un’esplorazione meditativa delle strutture e dei ritmi della natura, uno sguardo attento sul microcosmo botanico, un incontro personale con lo Zen e l’espressionismo astratto. Dal 2003, Niescier espone con continuità i suoi lavori nelle più affascinanti località toscane: Firenze, Bagno Vignoni, Pietrasanta e San Gimignano, dove Olga vive e lavora.

www.olganiescier.it