The IQOS Pathfinder Project – Simone Crestani / Andrea Salvatori

Milano - 04/04/2017 : 06/04/2017

In occasione del Salone del Mobile 2017 e nell'ambito dell'iniziativa The IQOS Pathfinder Project, Artribune presenta un progetto a cavallo tra arte e design, col coordinamento curatoriale di Helga Marsala.

Informazioni

  • Luogo: OPIFICIO 31
  • Indirizzo: Via Tortona 31 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 04/04/2017 - al 06/04/2017
  • Vernissage: 04/04/2017 no, apertura ore 10
  • Autori: Andrea Salvatori, Simone Crestani
  • Curatori: Helga Marsala
  • Generi: design, arte contemporanea
  • Orari: ore 10-21
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

In occasione del Salone del Mobile 2017 e nell'ambito dell'iniziativa The IQOS Pathfinder Project, Artribune presenta un progetto a cavallo tra arte e design, col coordinamento curatoriale di Helga Marsala. Una piccola mostra di due talenti del design italiano, allestita nell’IQOS Lounge in via Tortona, va ad affiancare l’installazione video dell'artista Quayola presso l’Emporio 31

Un ciclo di talk con i tre protagonisti dell'evento completa il programma
I DESIGNER
Simone Crestani, che per l’occasione presenta alcune nuove sculture in anteprima assoluta, e Andrea Salvatori, di cui sono presenti degli esemplari iconici della sua produzione recente, lavorano rispettivamente con il vetro e la ceramica: due linguaggi antichissimi praticati con estrema perizia e trasformati in terreno di sperimentazione poetica, estetica, concettuale. Noti per l’estremo virtuosismo, ma anche per l’originalità dell’approccio, entrambi hanno collezionato negli anni riconoscimenti, mostre ed esperienze importanti, in Italia e all’estero.
Tra ironia e delicatezza, sensibilità per la materia e spinta immaginativa, Crestani e Salvatori manifestano un'attenzione per il mondo della natura, per le forme organiche, per il potere evocativo di immagini e oggetti. Nei loro universi personalissimi l'elemento d'arredo sconfina nel perimetro della scultura, offrendosi alla contemplazione e dischiudendo una serie di narrazioni, associazioni mentali e significati nuovi. Il dialogo tra i due designer/artisti evidenzia così affinità e singolarità, in una articolazione dinamica tra geometrie, linee, superfici, timbri tattili e cromatici.

The IQOS Pathfinder Project è una piattaforma culturale globale che presenta i talenti creativi più innovativi, alla ricerca di nuovi modi di pensare, sentire, gustare, vedere.
Nell’ambito di The IQOS Pathfinder Project vi sono progetti che rivelano una particolare attitudine a vivere il mondo senza idee preconcette, oltre i confini del pensiero tradizionale, innescando un cambiamento positivo. Se il passato non può essere cambiato, il futuro può essere ridisegnato attraverso la creatività e l’innovazione.

Artribune è una piattaforma editoriale di contenuti e servizi, dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale di un gruppo di professionisti attivi nel campo del giornalismo, della critica d'arte e della comunicazione.
Con un sito web aggiornato h24, un bimestrale cartaceo free press, una web TV e una serie di strumenti per la diffusione e la promozione on line di contenuti culturali, Artribune è oggi in Italia il più seguito strumento d’informazione, aggiornamento e approfondimento sull’arte e su tutto ciò che le ruota attorno.

> Simone Crestani | Andrea Salvatori
a cura di Helga Marsala
4-5-6-7 aprile 2017, ore 10-21
IQOS Lounge - Via Tortona 31, Milano

> Talk con Crestani e Salvatori
condotto da Emilia Giorgi (critica e curatrice d’arte e architettura)
5 aprile 2017, ore 12-15
[brunch food & drink]
IQOS Embassy – Foro Buonaparte 50, Milano

> Talk con Quayola
condotto da Ginevra Bria e Helga Marsala (critiche d’arte e curatrici)
6 aprile 2017, ore 16.30 – 19.30
IQOS Embassy – Foro Buonaparte 50, Milano