The Independent summit – Friendship Solidarity Alliances

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
24/01/2020
Curatori
Giulia Ferracci, Valerio Del Baglivo, Elena Motisi
Generi
performance - happening, incontro - conferenza
Loading…

Nel 2020, il MAXXI festeggia il quinto anniversario del progetto di ricerca The Independent, dedicato all’individuazione e alla promozione degli spazi sociali volti al pensiero indipendente.

Comunicato stampa

The Independent summit.
FRIENDSHIP | SOLIDARITY | ALLIANCES

hall, foyer Carlo Scarpa, videogallery, scale
a cura di Giulia Ferracci, Elena Motisi e Valerio Del Baglivo
dialoghi Interdependent Transformation a cura di Aria Spinelli
I Am Not Able To Find My Thoughts Without Passing Through Your Eyes.

Nel 2020, il MAXXI festeggia il quinto anniversario del progetto di ricerca The Independent, dedicato all’individuazione e alla promozione degli spazi sociali volti al pensiero indipendente. Per l’occasione, che coincide con il decimo anniversario del Museo, è stato organizzato un summit che esplora il potere di amicizia, solidarietà e alleanze.

Riunendo esponenti del mondo dell’arte e non solo, l’incontro analizza i motivi e i mezzi per cui e con cui i progetti artistici e gli spazi indipendenti creano strutture di sostegno, incoraggiano forme di solidarietà e promuovono alleanze per contestare le convenzioni della legittimità culturale.

FRIENDSHIP | SOLIDARITY | ALLIANCES è suddiviso in quattro capitoli, contraddistinti da contenuti e durate diversi: Solidarity e Interdependent Transformation si basano sul dibattito, Movements propone interventi performativi e Trasformarsi in un corpo collettivo, un’approfondita rassegna cinematografica.
>> SCARICA IL PROGRAMMA<< per maggiori informazioni visita summit o scarica la brochure SOLIDARITY_Lectures: Zdenka Badovinac, Grégory Castéra, Céline Condorelli, Ade Darmawan (Ruangrupa), Hou Hanru, Maria Lind, Andrea Phillips, Cesare Pietroiusti, Helena Reckitt MOVEMENTS_Performance: Max Fletcher con Cole Denyer e Andrea Celeste La Forgia, Public Movement, Pamela Z INTERDEPENDENT TRANSFORMATION_Dialogues: Aria Spinelli con Andreco, Chicco Bacci, Emanuele Braga, Luigi Coppola, Bianca Elzenbaumer, Olga Gambari, Ippolita, Paolo Mele, Maria Pecchioli, Cristiano Seganfreddo, Kuba Szreder COLLECTIVE BODY_Videogallery: Chto Delat, Adelita Husni-Bey, Alexa Karolinski & Ingo Niermann, Tsubasa Kato, Alex Martinis Roe, Koki Tanaka WORKSHOP in collaborazione con MAXXI Educazione: Bea Bonafini, Cecilia Granara