The Greek Element
Selezione di videoarte greca a cura di Margarita Stavraki in collaborazione con VideoArt Festival Miden.
Comunicato stampa
in questi primi mesi dell’anno vuole presentarvi una panoramica locale sulle varie ricerche artistiche in ambito audiovisivo, dopo la selezione di videoarte indiana, abbiamo il piacere di ospitare uno screening video dedicato alla videoarte greca contemporanea, grazie alla collaborazione con il Miden Festival .
Festival Miden presenta una selezione di video arte greca contemporanea incentrato sulla cultura greca. La selezione combina riferimenti al patrimonio culturale antico, la cultura urbana contemporanea e la crisi economica e ideologica degli ultimi anni, arricchita da opere che infondono calma e di quiete.
Festival Miden presents a selection of contemporary Greek video art focused on “Greekness”. The selection combines references to ancient Greek cultural heritage, contemporary urban culture and economic and ideological crisis of recent years, enriched with video breaths of calmness and stillness.
Selezione Video
1.Nikos Podias, Roots, Greece 2014, 2.19
2.Alexandros Kaklamanos, Full circle, The Netherlands 2013, 5.08
3.Ioanna Bitou, Lethe, Greece, 2013, 3.30
4.Sophia Simaki, Anna 1, Greece 2011, 1.45
5.Dimitris Grimanelis, ROOM, Greece, 2014, 10.31
6.Adonis Migkos, The tree, Greece 2012, 1.49
7.Babis Venetopoulos, Fallen, Greece 2012, 4.45
8.Maria Kosmadaki, No title, Greece 2014, 0.30
9.Vaggelis Papaevangeliou, Mass Society, Greece 2012, 4.35
10.Vasileios Bouzas, Narcissus , Greece 2014, 2.15
11.Panagiotis Voulgaris, The Rightness of Wrongness- Little people crack concrete, Greece 2013, 7.40
12.Dimitris Traperas, Chaos theory – Butterfly effect, Greece 2014, 1.44
13.Lales Kostas, Untitled , Greece 2013, 2.05
14.Nikos Giavropoulos, Vandalism, Greece 2013, 3.45
15.Andreas Savva, Ode, Greece 2012, 1.22
apertura al pubblico: mercoledì e giovedì 18.30 – 20.30 o su appuntamento – [email protected] – 3477813346
Festival Miden * è uno dei primi festival di video arte in Grecia e di un’organizzazione che mira ad espandere la ricerca sulla video arte e nuovi media. Si tratta di un’organizzazione indipendente fondata, organizzata e curata da un team di artisti greci contemporanei, con sede a Kalamata, GR.
Dal 2005, Festival Miden si è gradualmente affermato come uno dei festival di video arte più riusciti e interessanti in Grecia e all’estero ed è stato un importante punto di scambio culturale per il video arte greca e internazionale, la creazione di una alternativa, punto di incontro per periferiche emergenti e video artisti affermati.
Con l’obiettivo di creare una rete di comunicazione con gli artisti e le organizzazioni a livello globale, Festival Miden ha anche collaborato con molti videoarte festival, artspaces, gruppi e iniziative in altre città della Grecia e in manty altri paesi in tutto il mondo.
(* Miden significa “zero” in greco)
Info: www.festivalmiden.gr || www.facebook.com/festivalmiden
e-mail: [email protected]
Videoart project space
Dal 2010 è il punto di rifermento per la videoarte nel panorama culturale di Milano, grazie ad importanti collaborazioni strette con i migliori festival di videoarte internazionali, spazi istituzionali accademici e collaborazioni curatoriali.
è un progetto di Visualcontainer Italian Videoart Platform
Videoart project space
Via F. Confalonieri 11
20124 Milano
www.dotbox.it
[email protected]
Tel. +39 347 7813346
Leggi tutto.
Support
[.BOX] è un progetto di Visualcontainer - Associazione non profit - da anni impegnata a promuovere e diffondere opere di video arte su territorio nazionale ed internazionale sia come primo distributore italiano che come network di promozione. Nel corso degli anni ha sviluppato inoltre diversi progetti paralleli, tra cui VisualcontainerTV e per fornire altre piattaforme divulgative di aggiornamento su territorio nazionale e internazionale, fruibili gratuitamente da tutti gli appassionati di videoarte.
Il tuo contributo è fondamentale per supportare le nostre attività di promozione e divulgazione rivolte sia al grande pubblico e ai professionisti del settore.
Per sostenere le nostre iniziative e progetti diventa:
Socio Visualcontainer con DVD Omaggio (VideoSpinVol.1)
Tessera Associativa € 30,00 (anno solare) + DVD VideoSpin Vol.1 in OMAGGIO (fino ad esaurimento) disponibile presso Videoart Project space di Milano
Presso lo spazio sono disponibili i documenti per associarsi e sostenere il nostro lavoro.
Videoart project space esiste grazie al contributo personale dei fondatori e dei sostenitori.