The decelerator

Portici - 13/12/2013 : 13/01/2014

Questa mostra itinerante è un “dispositivo” audiovisivo che decelera la nostra percezione del tempo in relazione ai più avanzati congegni tecnologici, la cui velocità - in un complesso sistema di rete - sempre più rapidamente si avvicina a quella della luce.

Informazioni

  • Luogo: SUDLAB
  • Indirizzo: Viale II Melina 4 - Portici - Campania
  • Quando: dal 13/12/2013 - al 13/01/2014
  • Vernissage: 13/12/2013 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva, new media
  • Orari: dal lunedì al venerdì ore 11.00 -18.00 – sabato su appuntamento.

Comunicato stampa

La mostra itinerante THE DECELERATOR è un “dispositivo” audiovisivo che decelera la nostra percezione del tempo in relazione ai più avanzati congegni tecnologici, la cui velocità - in un complesso sistema di rete - sempre più rapidamente si avvicina a quella della luce. Questa crescita esponenziale della velocità implica un oltrepassamento degli spazi fisici, e, genera una frammentazione delle traiettorie di pensiero e degli stati di coscienza

Le opere di otto video artisti sperimentali e la soundtrack “Obedient Agogic” - realizzata in esclusiva per il progetto da Alexander Hacke (Einstürzende Neubauten) - comporranno un habitat multisensoriale e sostenibile che attenua l’irruenza di questa condizione parossistica.

THE DECELERATOR è stato presentato nel 2011 all’AllanNederpelt (New York), al Videospace (Budapest) e al Sur la Montagne (Berlin); nel 2013 all’European House of Art Upper Bavaria – Schafhof. SUDLAB, nodo italiano del network, lo proporrà in una nuova forma di forte impatto percettivo.

VIDEOARTISTI
Danielle de Picciotto (Berlino-New York), Tomas Eller (Vienna), Richard Jochum (New York), Denis Salivanov (Ucraina), Vadim Schäffler (Berlino), Gábor Tóth aka tgnoise (Budapest) Ryan Uzilevsky (New York), João Vasco Paiva (Porto).
SOUND
Alexander Hacke
CONCEPT
Leo Kuelbs
A CURA DI
Leo Kuelbs, Adam Nankervis, Zsolt Kozma e Amelie Zadeh.

(Una copia DVD edizione limitata sarà disponibile in galleria ad un prezzo convenzionale).