Tessuto Vissuto Lab

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO COMUNALE
Corso Martiri Della Libertà 5, Ferrara, Italia
Date
Il
Vernissage
06/09/2013

ore 18

Contatti
Email: artisti@comune.fe.it
Curatori
Emilio Fantin
Generi
performance - happening
Loading…

Rappresentazione a Ferrara della performance finale del workshop “Tessuto Vissuto Lab. Dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”, condotto dall’artista Emilio Fantin.

Comunicato stampa

IL MESTIERE DELLE ARTI – II EDIZIONE

Tessuto Vissuto Lab.
Un laboratorio tenuto da Emilio Fantin
per una ricerca su evocazioni, espressioni e azioni sulla canapa

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara

Venerdì 6 settembre 2013, a partire dalle ore 18:00, all’interno della suggestiva cornice del Teatro Comunale, si assisterà alla rappresentazione a Ferrara della performance finale del workshop “Tessuto Vissuto Lab. Dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”, condotto dall’artista Emilio Fantin.
Gli spazi del Teatro Comunale di Ferrara – reinterpretato ed “agito” nella totalità dei suoi luoghi interni, fonte di suggestione per interventi che si situano sul crinale della contaminazione e dell’intreccio fra diversi generi espressivi – saranno il “palcoscenico” sul quale si esibiranno i 13 giovani creativi (ballerini, performer, registi, attori e artisti visivi) selezionati per la II edizione del corso regionale di formazione artistica “Il Mestiere delle Arti”, il cui ricco programma prevede, oltre al workshop ed alle performance finali, un ciclo di incontri con protagonisti di livello nazionale del mondo delle arti visive e performative, l’applicazione di tecniche utilizzate nell’ambito dell’orientamento al lavoro, quali il “bilancio di competenze”, ed un “weekend motivazionale” per rafforzare le capacità di lavoro del singolo artista, anche in una dimensione di gruppo.

Il tema attorno al quale graviteranno le performance, le coreografie e le installazioni sarà la canapa.
Il laboratorio “Tessuto Vissuto Lab.” si è svolto nei mesi di aprile, maggio e giugno presso il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, a Villa Smeraldi, in provincia di Bologna, ed ha celebrato la storia e le qualità della canapa, pianta bellissima ed utile a cui è dedicata una sezione espositiva nella medesima struttura che ha ospitato l’iniziativa. Esso ha rappresentato la parte operativa e pratica del corso “Il Mestiere delle Arti”, che contempla anche una parte teorica relativa ad argomenti e temi indispensabili per chi voglia intraprendere un percorso artistico finalizzato a possibili sbocchi lavorativi. Nel laboratorio “Tessuto Vissuto Lab.”, i tredici partecipanti hanno elaborato suggestioni, visioni ed immaginazioni partendo dalla canapa e trasformando questo materiale in musa ispiratrice per le loro performance, installazioni e coreografie. Il laboratorio ha inteso offrire un’esperienza in cui l’aspetto formativo si coniugasse con il processo artistico, per elaborare dei progetti di cui i partecipanti fossero pienamente responsabili. Le diverse proposte, intrecciandosi e contaminandosi, si sono fuse in un'unica azione collettiva che è stata presentata il 29 giugno di quest’anno nella struttura e nel bellissimo parco di Villa Smeraldi. Nell’appuntamento di Ferrara del 6 settembre, tale evento performativo viene presentato in una nuova veste, ripensata per una struttura architettonica monumentale destinata prettamente alle attività performative quale è lo storico edificio settecentesco del Teatro Comunale di Ferrara, occupato in tale occasione in tutti i suoi vari ambienti interni dedicati alle sfere dello spettacolo e della socialità: palcoscenico, platea, palchetti, foyer ecc.

Il progetto “Il Mestiere delle Arti”, giunto alla sua seconda edizione, è finanziato dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Emilia-Romagna. La realizzazione è curata in collaborazione dal GA/ER (Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna), dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Il programma:
Ore 18:00
Performance, coreografie, suoni e installazioni di:
Valentina Arena, Laura Bisotti, Lucrezia Ciaffa, Alessio Crispino, Sergio Cuccia, Serena Dibiase, Silvia Infranco, Benni Monetti, Elisa Mulazzani, Simona Paladino, Maria Savoldi, Valeria Scardigno, Alberto Venturini

Assistente di laboratorio: Arianna Fantin

Ore 20.00
Buffet con alimenti naturali a base di olio e semi di canapa a cura della Coop. Soc. Anima di San Marino di Bentivoglio