Tesori della Cina Imperiale

Roma - 15/07/2015 : 28/02/2016

Dalla nascita allo sviluppo della civiltà cinese nei secoli intercorsi tra i regni della dinastia Han e Tang, un suggestivo percorso che offre un'occasione per scoprire la vita quotidiana, gli usi, la cultura, la spiritualità e l'arte dell'Impero Cinese in uno dei suoi momenti di massimo splendore.

Informazioni

Comunicato stampa

Dalla nascita allo sviluppo della civiltà cinese nei secoli intercorsi tra i regni della dinastia Han e Tang, un suggestivo percorso che offre un'occasione per scoprire la vita quotidiana, gli usi, la cultura, la spiritualità e l'arte dell'Impero Cinese in uno dei suoi momenti di massimo splendore. Il Museo Nazionale di Palazzo Venezia di Roma ospita la mostra 'Tesori della Cina Imperiale. L'Età della Rinascita tra gli Han e i Tang (202 a.C- 907 d.C)', una raccolta di oltre 100 reperti provenienti dal Museo Provinciale dello Henan, che sarà in calendario dal 16 luglio al 28 febbraio 2016



Saranno presenti in esposizione utensili in oro e argento, decorati con forme e motivi che ricordano l'influenza occidentale, ma anche sculture in ceramica, statue funerarie, vasi a tre colori, e specchi in rame caratteristici della dinastia Tang, 'rivestiti' di draghi, nuvole, rami d'uva e animali marini. In mostra anche delle ceramiche gialle di cammelli dipinte a mano e terracotte invetriate.

La mostra e organizzata con il patrocinio del ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, dell'ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, e del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e organizzata dalla Direzione Generale Musei del Mibact e dal Polo Museale del Lazio, in collaborazione con l'Amministrazione provinciale dello Henan.