Terza rassegna del 20×20

Informazioni Evento

Luogo
ARTE PER VOI
Piazza Conte Rosso, 3, Avigliana, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

sabato e domenica dalle 15:00 alle 19:00

Vernissage
06/07/2013

ore 16

Generi
arte contemporanea, collettiva

Negli anni scorsi abbiamo dato vita all’ormai ricorrente nostro appuntamento intorno al 20×20, consistente nell’offrire ad un nostro amico artista l’iniziativa di invitarne due o tre altri, di suo gradimento.

Comunicato stampa

Terza rassegna del 20x20. Con gli amici artisti di “Arte per Voi”.

Negli anni scorsi abbiamo dato vita all’ormai ricorrente nostro appuntamento intorno al 20x20, consistente nell’offrire ad un nostro amico artista l’iniziativa di invitarne due o tre altri, di suo gradimento.

Era ed è – perché è nostra ferma intenzione proseguire nell’esperienza – un modo di sondare poco per volta il panorama artistico piemontese attorno ad affinità, che potremmo definire elettive, perché fondate su scelte sintoniche, sicuramente legate a rapporti di stima reciproca, nata attorno a frequentazioni, che non escludevano, in alcuni casi, precedenti o perduranti rapporti di discepolato.

In questo modo, in aggiunta agli altri appuntamenti della nostra attività espositiva, è rapidamente cresciuto il gruppo di artisti, amici di più o meno lunga data e di conoscenti che vanno frequentando non solo occasionalmente “Arte per Voi”, trasformando i nostri spazi espositivi in un luogo d’incontro, in un “salotto artistico”.

Per questa estate 2013 – dal 6 al 30 luglio – abbiamo pensato di invitarli tutti, mettendoli alla prova intorno al formato del 20x20, senza impegni di temi predefiniti, ma con l’opportunità di reiterarla, lungo un asse verticale, due, tre, quattro volte e assolutamente senza vincoli di tecnica.

Con l’idea di creare una curiosa molteplicità di motivi di raffronto e di confronto, in un ventaglio completamente aperto e libero di esperienze, anzi, in un caleidoscopio incredibile di proposte visive, sicuramente fuori controllo “stilistico”, ma certamente tale da conferire all’appuntamento non tanto il valore serioso di una “annuale collettiva sociale”, né l’intento di una mostra selettivamente “impegnata”, quanto e prima di tutto, l’aspetto allegro e spensierato di una festa per tutti, per il pubblico e per gli artisti.

Da parte nostra esprimiamo un vivo ringraziamento a quanti hanno voluto aderire all’avventura e sono gran parte degli invitati, nonostante i tempi relativamente ristretti concessi per adeguarsi alla particolarità di un formato, apparentemente di poco impegno, ma che per molti può avere creato problemi di creatività.

È altresì nostro augurio che ad una prossima analoga riedizione del 20x20 possano aderire non solo quanti non hanno fatto a tempo in questa circostanza, ma anche altri ancora che vi si vorranno unire, con il nostro impegno a trovare altre soluzioni espositive, anche a fronte dei limitati spazi attualmente a disposizione di “Arte per Voi”.

Luigi Castagna e Paolo Nesta