Terre di Kaunas e Vilnius
In questa mostra sono presentati sedici artisti le cui opere risultano ispirate al patrimonio culturale, alle trasformazioni della natura, agli archetipi dell’immaginario, a profonde interpretazioni filosofiche ed estetiche.
Comunicato stampa
Grazie alla collaborazione tra l'Accademia delle Arti di Vilnius e l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino si realizza nelle storiche sale della Pinacoteca Albertina una mostra che porta a conoscenza del pubblico l’arte lituana attraverso la forma espressiva della ceramica. Un punto d’incontro e rinnovata comunicazione tra culture diverse, unite nella ricerca di nuovi orizzonti, pur avendo come matrice di base la conservazione e il nutrimento delle radici antiche dell'arte, fonte di insegnamento in entrambi gli atenei.
L'internazionalità che possiede la materia utilizzata e plasmata dagli artisti, in questo caso la terracotta, mette in comunicazione tra loro non solo civiltà e tradizioni lontane ma anche forme di espressione assolutamente contemporanee.
La ceramica è una presenza costante nell'arte lituana. Sono state attive, sin dal XVI secolo, associazioni come l'Unione degli artisti della ceramica; nel XX secolo un artista come Liudvikas Strolis, dopo la formazione parigina, ha fortemente influenzato il panorama artistico della ceramica in quel Paese; negli anni ’80 del secolo scorso è emersa una nuova tendenza che prende il nome di Ceramica d'arte concettuale. In seguito l'arte della ceramica in Lituania si è ulteriormente diversificata rispetto agli schemi classici e sempre più si è aperta alla sperimentazione, combinando l'argilla con materiali non tradizionali così che le opere di oggi sono caratterizzate da una vasta varietà di stili e materiali d’uso.
In questa mostra sono presentati sedici artisti le cui opere risultano ispirate al patrimonio culturale, alle trasformazioni della natura, agli archetipi dell'immaginario, a profonde interpretazioni filosofiche ed estetiche.
Le sculture in terracotta e in porcellana mettono in risalto il panorama artistico lituano contemporaneo, caratterizzato da una produzione volta alla continua ricerca, alle diverse atmosfere decorative e al design. Aspetto quest'ultimo che ha sempre contraddistinto la Lituania, ponendola all’avanguardia nell’arte della ceramica, come dimostrano i diversi musei dedicati a questo tema presenti su tutto il territorio della nazione.