ten more ten_#7 – Alberto Di Fabio

Napoli - 13/02/2016 : 13/02/2016

Il Polo Museale della Campania e la Galleria Umberto Di Marino sono liete di presentare una nuova occasione di confronto con il lavoro di Alberto Di Fabio.

Informazioni

Comunicato stampa

ten more ten_#7 — Alberto Di Fabio per Sant'Elmo
Particella di Dio - wall painting
nell'occasione sarà presentato il catalogo Galassie sul Castello

Sabato 13 febbraio 2016, ore 18.00 - Museo Novecento a Napoli
intervengono: Alberto Di Fabio, Angela Tecce e Pier Paolo Pancotto.

Castel Sant'Elmo, Via Tito Angelini, 22, 80129 Napoli

info: + 39 081 0609318 – [email protected]


Il Polo Museale della Campania e la Galleria Umberto Di Marino sono liete di presentare una nuova occasione di confronto con il lavoro di Alberto Di Fabio


A seguito della mostra antologica del maggio 2014, dal titolo Galassie sul Castello a cura di Angela Tecce e Pier Paolo Pancotto, concepita come tributo al profondo legame tra Di Fabio e il capoluogo partenopeo, sabato 13 febbraio 2016 alle ore 18.00 verrà presentato il catalogo edito da Maretti Editore.
Il dibattito sui temi toccati dalla ricerca pittorica introdurrà in una più vasta cornice critica, alla presenza dell'artista e dei curatori, la collocazione di un nuovo omaggio alla città nelle sale di Castel Sant'Elmo.

Il wall painting, appositamente realizzato per l'occasione e destinato a rimanere in permanenza in uno degli spazi attigui alla Piazza d'Armi, arricchirà di un nuovo importante tassello la collezione del Museo del Novecento.
L'opera, rappresentativa di una parte fondante della ricerca pittorica di Alberto Di Fabio, sintetizza il mondo interiore al quale si rivolge lo sguardo dell'artista, unendo la sua riflessione sulla tempesta delle sinapsi neuronali con la quiete spirituale presente nella serie dei paesaggi della mente. Una connessione diretta tra il caos materico da cui originano i processi vitali e l'immensità del cosmo in cui si rispecchiano sia l'uomo che la natura in un tutt'uno impossibile da disgiungere. Allo stesso modo inscindibili appariranno d'ora in poi, agli occhi del visitatore, la potente estetica della sua pittura e la bellezza densa e spiazzante della veduta del golfo di Napoli.

La presentazione è parte di ten more ten, una programmazione espositiva, concepita in occasione del decennale della sede napoletana della Galleria Umberto Di Marino e del ventennale dalla sua prima fondazione in Giugliano in Campania, che prevede installazioni, proiezioni, conferenze e progetti site-specific in luoghi significativi del contesto storico-naturalistico partenopeo e della scena culturale locale. Alberto Di Fabio, infatti, è stato negli anni una delle collaborazioni determinanti per radicare l'attenzione della galleria nel rapporto col territorio, nell'esplorazione psico-geografica del paesaggio nonché nel ruolo sociale della ricerca estetica per le periferie urbane.


AAVV, Alberto Di Fabio per Sant'Elmo. Galassie sul castello, a cura di A. Tecce e P.P. Pancotto, Maretti Editore, 2014. Contributi critici di Angela Tecce, Pier Paolo Pancotto e Nicoletta Daldanise.


Alberto Di Fabio nasce nel 1966 ad Avezzano (AQ). Trasferitosi a Roma, segue i corsi del Liceo artistico di via di Ripetta (1980-1984) e dell’Accademia di Belle Arti (1984-1988) che integra con quelli dell’Accademia di Belle Arti di Urbino ove si dedica all’incisione (1985). Vive e lavora tra Roma e New York.
Mostre personali selezionate:
Macro, Roma; Mart, Rovereto (2015) - Gagosian Gallery, Ginevra; Castel Sant’Elmo, Napoli; Fondazione Menegaz, Castelbasso (TE); Cern, Ginevra (2014) - Estorick Collection, Londra; Mairie du 4 Arrondissement, Parigi (2013) - Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto (PG) (2012) - Gagosian Gallery, Atene (2011) - Gagosian Gallery, Londra (2002, 2007) - Gagosian Gallery, New York (2010); Umberto Di Marino, Napoli (2004, 2007, 2011) - Gagosian Gallery, Beverly Hills (2004) - Magazine 4, Kunstverein, Bregenz (1997); Rupertinum , Salisburgo (1996)