Temperaturambiente

Informazioni Evento

Luogo
MAGAZZINO DEL SALE 3 - ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA
Dorsoduro 264, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17

Vernissage
15/02/2012

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Esposizione di opere e documenti a testimonianza delle attività del Corso di Pittura alla ex sede staccata dell’Accademia di Belle Arti di Venezia a Villa Manin realizzate dal gruppo aperto “temperaturambiente”

Comunicato stampa

temperaturambiente è il nome di un un gruppo che ha aggregato studenti e docenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia alla sede staccata di Villa Manin nella progettazione e realizzazione d'eventi artistici. Un gruppo in continuo divenire che prevedeva il rinnovarsi dei suoi componenti in relazione alle diverse proposizioni.

Il gruppo di temperaturambiente nasce nel 2004 all'interno dei corsi di Pittura e Tecniche Extramediali alla sede distaccata di Villa Manin dell'Accademia di Venezia. Dopo un'esposizione all'Esedra di Villa Manin, intitolata proprio "tempera- turambiente", Aldo Grazzi ed alcuni studenti iscritti ai suoi corsi decisero di collaborare, più strettamente e con maggiore impegno, nell' organizzazione e coordinamento di progetti che fossero il risultato di un confronto collettivo d'idee e di studi condivisi da un allargato numero di studenti, ponendo gli esiti del loro lavoro sotto un'unica denominazione. temperaturambiente è rimasto attivo per cinque anni fino alla chiusura della sede staccata realizzando eventi con esiti spesso straordinari anche ai fini didattici. Importante è stata la collaborazione con il Centro d'Arte Contemporanea di Villa Manin, con le Istituzioni ed alcune associazioni culturali friulane.