TEDx Transmedia 2012

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/09/2012

ore 17

Contatti
Sito web: http://tedxtransmedia.com
Biglietti

Ingresso alla performance con il biglietto del museo.

Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

In occasione dell’evento TEDx Transmedia 2012, per il pubblico del museo e per gli ospiti della conferenza, il Dipartimento Educazione del MAXXI presenta Performing MAXXI. Students Interpreting Museum Space, un progetto in collaborazione con la Saint George’s British International School di Roma.

Comunicato stampa

TEDX TRANSMEDIA. WEKIDS: DREAMERS, GEEKS, MINDSHIFTERS
27 e 28 settembre 2012
In occasione dell’evento il Dipartimento educazione del MAXXI presenta
PERFORMING MAXXI. STUDENTS INTERPRETING MUSEUM SPACE
27 settembre 2012

Roma, 26 settembre 2012. Per il secondo anno consecutivo, TEDx Transmedia, la conferenza internazionale dedicata ai “future media” che coinvolge i principali broadcaster e creativi di tutto il mondo, ha scelto il MAXXI come partner.
Scrittori, filosofi, giornalisti, responsabili di azienda si incontreranno al museo venerdì 28 settembre, a partire dalle 11:00 fino alle 19:00, per condividere conoscenze e competenze sul mondo dell’innovazione, offrendo ai creatori di contenuti “transmediali” la possibilità di confrontarsi con i “pionieri digitali”, tra cui Robert Tercek, creative activist, Rhianna Pratchett, games writers, e Derrick de Kerchkove.
Speaker di tutte le età e di rilievo internazionale condivideranno idee e storie alla ricerca di un cambiamento nelle società e nelle culture attraverso la diffusione e l’uso di media diversi.
“Il tema di quest’anno - dice Nicoletta Iacobacci curatrice e fondatrice del TEDxTransmedia - è WEkids: Dreamers, Geeks, Mindshifters: un invito a svegliare il “bambino nascosto” in ciascuno dei partecipanti e un incoraggiamento ad affrontare i rischi legati alle nuove forme di comunicazione transmediale” .
L’ obiettivo è dunque risvegliare l’ottimismo inconscio, l’energia, la passione e la libertà di pensiero propri del bambino che è in ognuno di noi attraverso la trans-medialità e l’interdisciplinarietà.
In occasione dell’evento TEDx Transmedia 2012, per il pubblico del museo e per gli ospiti della conferenza, il 27 settembre 2012, alle ore 17:00, il Dipartimento Educazione del MAXXI presenta Performing MAXXI. Students Interpreting Museum Space, un progetto in collaborazione con la Saint George’s British International School di Roma.

Consapevole del potenziale della multimedialità, il Dipartimento Educazione ha coinvolto giovanissimi studenti che, con la loro creatività, daranno vita a una performance itinerante, ideata a partire dalla loro esperienza nello spazio disegnato da Zaha Hadid.
40 performer tra i 6 e i 18 anni accompagneranno il pubblico del MAXXI e i partecipanti a TEDX in tre percorsi – i Knowledge Dresses - sussurrati, danzati, cantati per far vivere il museo da nuovi e molteplici punti di vista. Attraverso la performance, gli studenti, come una lente di ingrandimento, valorizzeranno gli spazi del MAXXI che diventa luogo “altro”.

Attraverso una rete di QR Code, scaricando gratuitamente la MAXXI APP, i visitatori potranno scoprire con i loro smartphone o tablet un MAXXI “virtuale”, popolato e animato dalle opere e dalle performance create dai ragazzi.

Ingresso alla performance con il biglietto del museo.