Tarsia – Napoli

Napoli - 23/11/2018 : 31/01/2019

Tarsia è un nuovo artist run space napoletano fondato da Antonio Della Corte. La mostra con la quale Tarsia apre le proprie porte alle arti è stata affidata alla curatela di Maria Adele Del Vecchio.

Informazioni

  • Luogo: TARSIA
  • Indirizzo: Via Tarsia 52 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 23/11/2018 - al 31/01/2019
  • Vernissage: 23/11/2018 ore 19
  • Curatori: Maria Adele Del Vecchio
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione, collettiva
  • Orari: Tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 tranne Giovedì pomeriggio Domenica

Comunicato stampa

...è dura come la terra secca da dissodare, come la roccia buia nelle mani del minatore, alta e immobile come il muro che incombe sul muratore; è dura come un amore che non ti apre le braccia, come l’indifferenza di certi impiegati, o insegnanti, come la stanchezza che non ha mai fine, che non ha rimedio

Dura come cercare di farcela lo stesso ed alzarsi la mattina all’alba per andare ai mercati generali, comprare la merce e caricarla sul proprio corpo; dura come i conti dei milionari tristi, come la cattiveria verso gli ultimi, come la vita non spesa dell’arrivato. È dura così, molto di più e dappertutto, in ogni coscienza, in ogni biografia, in ogni singolo momento di viva percezione che tocchi un umano, o un animale indifeso.
Poi ci sono attimi sensibili, piccoli come stagioni dai nomi bellissimi, come i pensieri di certi filosofi che sono miracoli in terra, pensati così bene da cambiare il mondo per sempre, come le parole di un ragazzo problematico chiuso nella propria camera da letto, che ha cambiato il mondo per sempre; ci sono gentilezze estreme, aperture, varchi, c’è la dolcezza della pèsca, la sua sensualità e c’è la forza del concetto, la capacità di un movimento volontario della mente, quando indica la cosa e già il gesto contempla l’ampiezza di un mondo feroce nel quale vuoi restare il più a lungo possibile, del quale non vuoi perdere nemmeno un sussulto. La ricorsione del dentro che è fuori e poi di nuovo dentro, il miracolo di una pioggia sotterranea, del contesto che negandosi riafferma se stesso e si dilata. Quando riesci a recitare i versi più belli, quando tocchi l’altro e toccarsi non è colpa, quando il moto d’orgoglio non è vanità, ma coraggio.
E’ calda come l’accoglienza.
Tenace come la sperimentazione.

Maria Adele Del Vecchio
************
Tarsia è un nuovo artist run space napoletano fondato da Antonio Della Corte. La mostra con la quale Tarsia apre le proprie porte alle arti è stata affidata alla curatela di Maria Adele Del Vecchio. Lo spazio è situato in Via Tarsia 52, Napoli.
Artisti: Veronica Bisesti, Maria Adele Del Vecchio, Steev Lemercier, Eleonora Meoni e Zoe Metra, Marta Orlando, Gennaro Roviello.

Cover: Maria Adele Del Vecchio - Qui sembra ancora possibile. Performance, 2011 - Courtesy of the artist, Supportico Lopez e Galleria Tiziana Di Caro

TARSIA. Il nuovo project space è in un negozio di piante

Napoli: Nel quartiere Avvocata - Montecalvario dal 23 novembre, nel rione di Montesanto, ha inaugurato TARSIA un no profit artist run space fondato da Antonio Della Corte con la prima mostra collettiva intitolata “Sweeter than peaches and pears and cream” che rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2019